Garanzia nella vendita di usato da privato a privato.

Garanzia nella vendita di usato da privato a privato.

Garanzia su acquisto di auto, telefonino cellulare, computer e qualsiasi altro oggetto usato: quando opera la garanzia del venditore e quali diritti spettano all’acquirente.

 

acquisto-prodotti-tra-privati-leggi-e-normativa-2020-in-vigore

acquisto-prodotti-tra-privati-leggi-e-normativa-2020-in-vigore

Quando si acquista un oggetto usato da una persona che non è un commerciante vengono in gioco norme sulla garanzia per i prodotti difettosi diverse da quelle previste in caso di vendita di oggetti nuovi o di oggetti usati ma venduti da un commerciante. Per non ostacolare le vendite tra privati a causa delle eccessive responsabilità per il venditore, la legge ha limitato al minimo le tutele per l’acquirente, ponendo a carico di questi – così come vedremo a breve – un dovere di diligenza nel verificare che il prodotto sia in buono stato di manutenzione. Detto in soldoni, il compratore non può pretendere, da un lato, di trovare l’affare perfetto, acquistando a un prezzo stracciato, e poi pretendere che l’oggetto sia come nuovo. Ma procediamo con ordine e cerchiamo di rispondere alla domanda «quale garanzia nella vendita di usato da privato a privato?».

Quanto tempo dura la garanzia?

La prima cosa che ci si chiede quando si affronta il problema della garanzia nella vendita di oggetti usati tra privati è quanto tempo dura la garanzia. Al contrario delle vendite di prodotti nuovi ai consumatori (per le quali la garanzia è sempre di due anni), il privato che vende un oggetto usato non è tenuto a fornire una garanzia per un periodo determinato: la sua responsabilità copre solo i difetti esistenti, e non prevedibili, al momento della vendita stessa. È ben possibile che i predetti difetti si manifestino in un momento successivo alla consegna del bene, ma affinché siano coperti dalla garanzia devono dipendere da vizi già esistenti. Un esempio ci aiuterà a comprendere meglio il problema.

Immaginiamo di acquistare un computer usato che, però, presenti un problema sulla tastiera non facilmente rilevabile al momento della vendita e di cui, quindi, non ci siamo accorti non per nostra colpa. Dopo tre mesi uno dei tasti con le lettere “salta”, rendendoci impossibile utilizzare l’oggetto. In questo caso, è vero che il difetto si è manifestato successivamente alla vendita, tuttavia il vizio era già preesistente e, pertanto, opera la garanzia del venditore. Siamo, in altre parole, coperti e possiamo chiedere la riparazione o la restituzione di una parte del prezzo; se però l’oggetto non può essere più usato possiamo chiedere l’integrale restituzione del prezzo (di questo, però, parleremo a breve).

Diverso il caso in cui il tasto si rompe dopo tre mesi per via del normale stato di usura del bene, collegato al fatto del suo pregresso utilizzo. In tale caso, è l’acquirente che ne sopporta le conseguenze. Secondo infatti la Cassazione (Cass. sent. n. 8285/17; n. 5251/2004; n. 23346/2009), la consapevolezza di acquistare un prodotto usato comporta anche l’accettazione di qualità dell’oggetto necessariamente ridotte in ragione dell’usura e dell’utilizzo nel periodo precedente la vendita.

Quindi, in sintesi, possiamo dire che:

  • per tutti i difetti, anche se venuti alla luce dopo la vendita, che dipendono da vizi dell’oggetto già presenti – e non facilmente rilevabili – all’atto della stipula del contratto, opera la garanzia del venditore;
  • per tutti i difetti di funzionamento venuti alla luce dopo la vendita, ma collegati al normale utilizzo del bene, anche se causati dall’usura collegata all’uso del precedente proprietario, non opera la garanzia del venditore.

Qual è la prescrizione della garanzia?

Una cosa è chiedersi per quanto tempo opera la garanzia del venditore per prodotti usati (ed a questa domanda abbiamo appena risposto) e un’altra è invece chiedersi entro quanto tempo bisogna agire? La seconda questione attiene al problema della cosiddetta prescrizione della garanzia. L’acquirente ha infatti due precisi obblighi per denunciare il difetto, la cui violazione implica la perdita di ogni diritto di garanzia nei confronti del venditore:

  • deve denunciare il difetto al venditore entro 8 giorni dalla sua scoperta: a tal fine, deve inviargli una raccomandata a.r. (anche consegnata a mano) o una email di posta elettronica certificata (Pec) in cui gli fa presente di aver rilevato il difetto e gli chiede di garantirlo;
  • deve fare causa entro un anno dal momento in cui ha ottenuto la consegna dell’oggetto.

Facciamo un esempio numerico. Immaginiamo che il 1° febbraio del 2017 acquistiamo un cellulare che ci viene consegnato quel giorno stesso. Il 1° marzo scopriamo che il telefonino presentava un difetto venuto in luce solo dopo. Entro il 9 marzo dobbiamo inviare la diffida al venditore ed entro il 31 gennaio 2018 dobbiamo invece iniziare la causa, notificandogli l’atto di citazione (sempre che non abbiamo trovato prima un accordo).

Quando vale la garanzia nella vendita di usato tra privati?

Veniamo ora al problema relativo a quali difetti sono coperti dalla garanzia del venditore.

In modo molto generico, il codice civile stabilisce che il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’utilizzo cui è destinata ovvero ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore (Art. 1490 cod. civ). Il che significa, in termini pratici, che solo i vizi rilevanti o che rendano impossibile o difficoltoso l’uso del bene possono dar luogo a una tutela. Non sarebbe il caso di una piccola macchia di vernice, grande quanto un’unghia, in una vendita di auto usata; ma lo è la marcia che gratta o il motore eccessivamente rumoroso che potrebbe far sospettare altri imminenti problemi.

Il secondo importante aspetto da tenere in considerazione è il seguente: la garanzia non copre i difetti che l’acquirente conosceva al momento della vendita o che poteva conoscere usando l’ordinaria diligenza. Se, infatti, il difetto è palese e rilevabile già ad occhio nudo è presumibile che il compratore ne abbia preso atto e lo abbia accettato, magari ritenendo che il prezzo più basso è dovuto anche all’esistenza del vizio in questione.

Immaginiamo, ad esempio, di acquistare una bicicletta che presenti uno dei due pedali spezzato a metà. Si tratta di un difetto chiaramente visibile e, certo, se il venditore non lo ha nascosto, è normale che l’acquirente ne abbia preso atto, accettandolo.

In questi casi, dunque, non si può pretendere, in un momento successivo, la riparazione o la riduzione del prezzo.

Stesso discorso se il difetto, anche se non conosciuto dal compratore all’atto della vendita, era da questi facilmente rilevabile con un minimo di diligenza. Sempre ricorrendo all’esempio della bicicletta, immaginiamo che i freni siano particolarmente usurati e non funzionanti. Il minimo che ci si può aspettare, nel momento in cui si acquista un oggetto usato, è una prova “su strada”: salire, ad esempio, in sella e verificare il corretto funzionamento dei freni. Se l’acquirente non fa questa verifica per pigrizia o eccessiva fiducia, la responsabilità è solo sua.

Se tuttavia, il venditore ha volutamente occultato il vizio, la garanzia opera sempre, anche in presenza di un comportamento poco diligente del compratore. Immaginiamo alla vendita di un’auto di seconda mano: le spie dell’olio non si accendono non perché è tutto in regola, ma perché sono stati tagliati i fili dell’elettricità che denunciano la presenza di tale difetto. In tal caso, anche se l’acquirente poteva aprire il cofano e verificare i livelli dell’olio (cosa che di norma è ragionevole fare), potrà ugualmente pretendere di essere coperto dalla garanzia.

Tutto quello che abbiamo detto è sintetizzato, per come segue, dal codice civile: per un oggetto usato è esclusa la garanzia se al momento del contratto l’acquirente conosceva, o anche solo poteva facilmente con diligenza conoscere, i vizi della cosa (vizi riconoscibili), salvo in tal caso che il venditore abbia espressamente dichiarato (e con ciò garantito) che la cosa era esente da vizi o li abbia fraudolentemente occultati.

Garanzia usato da privato: quali tutele?

Veniamo ora a cosa può fare l’acquirente se rilevi dei difetti e invochi la copertura della garanzia. Se il difetto è riparabile e non impedisce l’utilizzo del bene, egli può chiedere (a propria scelta):

  • una riduzione del prezzo (o la restituzione di una parte del prezzo già interamente versato);
  • la riparazione a spese del venditore.

Se il difetto invece non consente di utilizzare più l’oggetto perché ormai inservibile, egli può chiedere (a propria scelta):

  • la restituzione di tutti i soldi pagati e l’eventuale risarcimento del danno se dimostrabile;
  • la integrale riparazione a spese del venditore e l’eventuale risarcimento del danno se dimostrabile.

È possibile il diritto di recesso nelle vendite tra privati?

Nel caso in cui si acquisti da un altro privato, sia che si tratti di un oggetto nuovo che usato, non è possibile esercitare il diritto di recesso. Questo vale solo nelle vendite in cui una delle due parti è un “professionista” (ossia un’azienda che svolge questa attività per “mestiere”) e l’altra un consumatore (ossia un privato che acquisti l’oggetto non con la partita Iva, e quindi nell’ambito della propria attività commerciale, ma per un uso indipendente da qualsiasi lavoro, come ad esempio quando l’oggetto serve in casa o in famiglia).

Quando non c’è garanzia sull’usato nella vendita tra privati?

A contrario delle vendite fra consumatori e professionisti, i privati possono escludere totalmente la garanzia. Tale patto però dovrà essere dimostrato e se il contratto di vendita viene redatto per iscritto anche tale limitazione della garanzia dovrà essere contenuta nella scrittura privata. Si può fare con una clausola espressa o stabilendo la generica dizione «visto e piaciuto» che vale come limitazione (od esclusione) della garanzia per vizi, se non addirittura come almeno tacito riconoscimento che non vi sono vizi palesi né facilmente riconoscibili e che quindi per il bene, essendo accettato così come si trova, è esclusa la garanzia.

Il secondo caso in cui non opera la garanzia è (come anche abbiamo già detto) quando i vizi erano conosciuti o conoscibili dall’acquirente.

La terza ipotesi in cui non opera la garanzia è quando i vizi dipendono non da un difetto intrinseco dell’oggetto, ma dal naturale stato di vetustà del bene. Si pensi al caso di acquisto di auto cui si rompe, dopo poco tempo, la cinghia di trasmissione perché già logora.

La garanzia non opera anche quando il difetto dipende da un uso non corretto dell’oggetto fatto dall’acquirente.

In ultimo, la garanzia opera quando il vizio, pur facilmente riconoscibile dall’acquirente, è stato occultato dal venditore (l’esempio di poc’anzi delle spie dell’auto) o questi abbia prestato una specifica assicurazione sull’assenza dei vizi stessi, così determinando un affidamento nel compratore sulla bontà dell’oggetto, che lo induce a soprassedere dalle consuete verifiche sulla cosa.

Fonte: https://www.laleggepertutti.it/156471_quale-garanzia-nella-vendita-di-usato-da-privato-a-privato

277 Comments:

  1. Pingback:الجامعات الخاصة فى مصر

  2. Pingback:MBA courses in Egypt

  3. Pingback:Transfer students admissions to future university

  4. Pingback:best university egypt

  5. Pingback:التنمية المستدامة

  6. Pingback:Campus visits and interviews for future university

  7. Pingback:Department of Pharmacy Practice and Clinical Pharmacy

  8. Pingback:Educational Activities

  9. Pingback:Top dental master's programs

  10. Pingback:ما هو عمل خريج ادارة الاعمال

  11. Pingback:FCIT Laboratories and Facilities

  12. Pingback:IT Skills Training

  13. Pingback:Pharmaceutics and Pharmaceutical Technology

  14. Pingback:https://www.kooky.domains/post/what-are-web3-domains-used-for

  15. Pingback:https://www.kooky.domains/post/what-are-web3-domains

  16. Pingback:https://www.kooky.domains/post/introduction-to-blockchain-technology

  17. Pingback:MBA in Future university in egypt

  18. Pingback:Job prospects in MIS

  19. Pingback:Sustainable development in Marketing

  20. Pingback:Business school in Egypt

  21. Pingback:التميز الأكاديمي

  22. Pingback:fue contact

  23. Pingback:What do political economists study

  24. Pingback:كلية الصيدلة جامعة المستقبل بمصر

  25. Pingback:Arranging workshops and conferences in coordination with internal faculty of pharmacy departments

  26. Pingback:Future Formulation Consultancy Center

  27. Pingback:Dental Hospital

  28. Pingback:تعليم الاسنان بشكل معاصر

  29. Pingback:افضل جامعة خاصة فيى مصر

  30. Pingback:failure and re-registration in courses

  31. Pingback:the strategy of the College of Engineering in all areas of academic work

  32. Pingback:مشاريع الطلاب

  33. Pingback:Faculty of Computers and Information Technology Contact

  34. Pingback:computer science events

  35. Pingback:Prof. Hesham Arafat

  36. Pingback:QS World University Rankings

  37. Pingback:الصيدلانيات والتكنولوجيا الصيدلانية

  38. Pingback:Future University Egypt MBA

  39. Pingback:ما هو افضل تخصص في ادارة الاعمال

  40. Pingback:future University application form

  41. Pingback:best university egypt

  42. Pingback:Maillot de football

  43. Pingback:Maillot de football

  44. Pingback:Maillot de football

  45. Pingback:Maillot de football

  46. Pingback:Maillot de football

  47. Pingback:Maillot de football

  48. Pingback:Maillot de football

  49. Pingback:Maillot de football

  50. Pingback:Maillot de football

  51. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  52. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  53. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  54. Pingback:strisce led soffitto camera da letto

  55. Pingback:rotary torso

  56. Pingback:chest press

  57. Pingback:prodentim

  58. Pingback:Fiverr Earn

  59. Pingback:Fiverr Earn

  60. Pingback:Fiverr Earn

  61. Pingback:Fiverr Earn

  62. Pingback:Fiverr Earn

  63. Pingback:Fiverr Earn

  64. Pingback:Fiverr Earn

  65. Pingback:Fiverr Earn

  66. Pingback:led controsoffitto

  67. Pingback:Top striscia soffitto LED soggiorno

  68. Pingback:fiverrearn.com

  69. Pingback:fiverrearn.com

  70. Pingback:fiverrearn.com

  71. Pingback:fiverrearn.com

  72. Pingback:fiverrearn.com

  73. Pingback:fiverrearn.com

  74. Pingback:Advance-Esthetic LLC

  75. Pingback:syarat daftar syarikat sdn bhd ssm

  76. Pingback:cortexi

  77. Pingback:ikaria juice buy

  78. Pingback:austin french bulldog

  79. Pingback:clothes manufacturing

  80. Pingback:mexico clothes manufacturing

  81. Pingback:clothes manufacturer

  82. Pingback:fiverrearn.com

  83. Pingback:fiverrearn.com

  84. Pingback:fiverrearn.com

  85. Pingback:french bulldog

  86. Pingback:fiverrearn.com

  87. Pingback:fiverrearn.com

  88. Pingback:brindle french bulldog

  89. Pingback:lilac french bulldog

  90. Pingback:frenchie san diego

  91. Pingback:is coconut oil good for french bulldogs

  92. Pingback:french bulldog acne

  93. Pingback:chiweenie

  94. Pingback:mini french bulldog

  95. Pingback:aussie doodle

  96. Pingback:fluffy french Bulldog

  97. Pingback:designer dogs

  98. Pingback:jute vs sisal rug

  99. Pingback:What happens if you take antibiotics too early stromectol 3mg comprime?

  100. Pingback:Can antibiotics cause C. difficile infection ivermectin tablets?

  101. Pingback:How long does it take for good bacteria to restore after antibiotics ivermectin pour on for cattle?

  102. Pingback:Piano Moving London

  103. Pingback:Piano Transport Company

  104. Pingback:Private universities in Egypt

  105. Pingback:Private universities in Egypt

  106. Pingback:Best university in Egypt

  107. Pingback:Best university in Egypt

  108. Pingback:Best university in Egypt

  109. Pingback:What are the effects of chronic use of designer drugs on erectile function in young men levitra for sale?

  110. Pingback:What foods help repair enlarged prostate cost of levitra?

  111. Pingback:Best university in Egypt

  112. Pingback:Best university in Egypt

  113. Pingback:Top university in Egypt

  114. Pingback:Private universities in Egypt

  115. Pingback:Can ED come and go best price for levitra?

  116. Pingback:golf cart isla mujeres

  117. Pingback:miniature frenchie for sale

  118. Pingback:can frenchies eat bread

  119. Pingback:fluffy french bulldog

  120. Pingback:can frenchies eat mango

  121. Pingback:crypto news

  122. Pingback:tourist visa vietnam

  123. Pingback:Google Rezensionen löschen lassen

  124. Pingback:fresno california clima

  125. Pingback:brindle french bulldog

  126. Pingback:Phone repair Orange County

  127. Pingback:french bulldog puppy for sale texas

  128. Pingback:Copper ring for women

  129. Pingback:techno

  130. Pingback:future university

  131. Pingback:future university

  132. Pingback:golf cart isla mujeres

  133. Pingback:isla mujeres golf cart rental

  134. Pingback:frenchies for sale houston

  135. Pingback:golf cart rental on isla mujeres

  136. Pingback:seo company tampa

  137. Pingback:frenchie puppies

  138. Pingback:Fiverr.Com

  139. Pingback:FiverrEarn

  140. Pingback:merle french bulldog

  141. Pingback:best university Egypt

  142. Pingback:isla mujeres rental golf cart

  143. Pingback:french bulldog

  144. Pingback:french bulldog

  145. Pingback:golf cart rental isla mujeres

  146. Pingback:transportation from cancun to isla mujeres

  147. Pingback:golf cart rental isla mujeres

  148. Pingback:lean manufacturing

  149. Pingback:french Bulldog sale houston

  150. Pingback:Warranty

  151. Pingback:Piano trade and exchange

  152. Pingback:Piano tuning and maintenance

  153. Pingback:FUE

  154. Pingback:FUE

  155. Pingback:FUE

  156. Pingback:FUE

  157. Pingback:FUE

  158. Pingback:Discreet moving

  159. Pingback:Reliable movers

  160. Pingback:activate.bestbuy.accountonline.com account

  161. Pingback:Top business degrees in Egypt

  162. Pingback:Classic Books 500

  163. Pingback:FiverrEarn

  164. Pingback:FiverrEarn

  165. Pingback:FiverrEarn

  166. Pingback:FiverrEarn

  167. Pingback:Fiverr

  168. Pingback:Sell Anything for Free

  169. Pingback:FiverrEarn

  170. Pingback:FiverrEarn

  171. Pingback:FiverrEarn

  172. Pingback:Aussie camgirls

  173. Pingback:Pupuk Organik terbaik dan terpercaya di pupukanorganik.com

  174. Pingback:Pupuk terbaik dan terpercaya hanya melalui pupukanorganik.com

  175. Pingback:Unisex Modern Graphic Tees/Apparel

  176. Pingback:partners

  177. Pingback:skincare

  178. Pingback:where to buy synogut

  179. Pingback:Behavioral Economics

  180. Pingback:glucotrust reviews

  181. Pingback:french bulldog

  182. Pingback:Football

  183. Pingback:FiverrEarn

  184. Pingback:FiverrEarn

  185. Pingback:live sex cams

  186. Pingback:live sex cams

  187. Pingback:FiverrEarn

  188. Pingback:FiverrEarn

  189. Pingback:FiverrEarn

  190. Pingback:FiverrEarn

  191. Pingback:FiverrEarn

  192. Pingback:FiverrEarn

  193. Pingback:FiverrEarn

  194. Pingback:FiverrEarn

  195. Pingback:french bulldog breeders texas

  196. Pingback:french bulldog texas

  197. Pingback:FiverrEarn

  198. Pingback:FiverrEarn

  199. Pingback:FiverrEarn

  200. Pingback:FiverrEarn

  201. Pingback:FiverrEarn

  202. Pingback:FiverrEarn

  203. Pingback:FiverrEarn

  204. Pingback:FiverrEarn

  205. Pingback:FiverrEarn

  206. Pingback:FiverrEarn

  207. Pingback:Private University in Yemen

  208. Pingback:FiverrEarn

  209. Pingback:FiverrEarn

  210. Pingback:seo company johannesburg

  211. Pingback:website builder

  212. Pingback:web design

  213. Pingback:Situs Slot Online

  214. Pingback:Scientific Research

  215. Pingback:Kampus Islam Terbaik

  216. Pingback:FiverrEarn

  217. Pingback:FiverrEarn

  218. Pingback:FiverrEarn

  219. Pingback:FiverrEarn

  220. Pingback:FiverrEarn

  221. Pingback:FiverrEarn

  222. Pingback:FiverrEarn

  223. Pingback:FiverrEarn

  224. Pingback:Generator Service Manchester

  225. Pingback:neotonics scam

  226. Pingback:cheap sex cams

  227. Pingback:fullersears.com

  228. Pingback:fullersears.com

  229. Pingback:dog probiotics

  230. Pingback:french bulldog

  231. Pingback:porno izle

  232. Pingback:porn

  233. Pingback:child porn

  234. Pingback:porn

  235. Pingback:live sex cams

  236. Pingback:marketplace

  237. Pingback:rare breed-trigger

  238. Pingback:Juicio de nulidad fiscal

  239. Pingback:juicio de amparo en materia fiscal

  240. Pingback:laundry service in bangalore

  241. Pingback:늑대닷컴

  242. Pingback:Demo slot online

  243. Pingback:One Peace AMV

  244. Pingback:One Peace AMV

  245. Pingback:nangs near me

  246. Pingback:web designer Singapore

  247. Pingback:allgame

  248. Pingback:918kiss

  249. Pingback:หวย24

  250. Pingback:Best skincare products

  251. Pingback:pg slot

  252. Pingback:porno izle

  253. Pingback:leak detection london

  254. Pingback:carte uno reverse

  255. Pingback:cybersécurité

  256. Pingback:Raahe Guide

  257. Pingback:Raahe Guide

  258. Pingback:aplikasi slot deposit pulsa

  259. Pingback:Couples Therapy in Mayfair

  260. Pingback:hotel in lake placid

  261. Pingback:catskills hotel

  262. Pingback:health and wellness products

  263. Pingback:dietary supplements

  264. Pingback:megagame

  265. Pingback:6.5 grendel ammo

  266. Pingback:weight loss

  267. Pingback:sicarios madrid

  268. Pingback:itsMasum.Com

  269. Pingback:itsMasum.Com

  270. Pingback:itsMasum.Com

  271. Pingback:itsMasum.Com

  272. Pingback:systeme d'exploitation

  273. Pingback:ingénieur cybersécurité salaire

  274. Pingback:formations rémunérées

  275. Pingback:Nangs delivery

  276. Pingback:Nangs delivery 24/7

  277. Pingback:Skywhip tanks

Commenti chiusi