Collaborazioni

L’avvocato Giovanni Longo è stato il fondatore nell’anno 2000 delle sede provinciale di Pisa della Confconsumatori, associazione libera ed indipendente da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione  a favore dei consumatori ed utenti; attualmente vi collabora come legale esterno, coltivando la sua passione e mettendo a disposizione le sue ampie conoscenze legate alla materia consumeristica.

Tale branca del diritto viene spesso associata “alle piccole cause già perse in partenza”, in quanto in molti pensano che il “povero ed indifeso” cittadino non potrà mai adeguatamente difendersi e prevalere nei confronti dei piccoli o grandi abusi e soprusi perpetrati dai colossi e/o dalle multinazionali presenti sul mercato (siano esse banche, assicurazioni, fornitori di servizi (luce, acqua, gas, telefonia), eccetera). In realtà si tratta di materie specifiche, settoriali e altamente specialistiche, di cui l’avvocato Giovanni Longo, negli anni, ne è divenuto un ampio conoscitore.

La Confconsumatori è iscritta al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale, presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico. Inoltre, è associazione di promozione sociale.

Fa parte di Consumers’ Forum – consorzio volontario indipendente cui aderiscono le più importanti associazioni di consumatori, imprese ed Istituzioni – creato per superare la difficoltà di dialogo tra consumatori e imprese, allo scopo di promuovere insieme l’evoluzione delle politiche consumeristiche e migliorare il rapporto fra consumatori e imprese.

Confconsumatori informa, difende, rappresenta e organizza i consumatori, gli utenti e i risparmiatori, autofinanziandosi con il lavoro gratuitamente prestato da soci e dirigenti, con le quote associative, con i contributi spontanei degli iscritti e con i contributi pubblici previsti dalla legge.

Confconsumatori ha condotto numerose e decise battaglie e, con la sua attività, ha contribuito a influenzare e sensibilizzare la coscienza sociale del Paese e l’opinione pubblica sull’importanza della tutela dei diritti dei consumatori.

L’avvocato Giovanni Longo attualmente collabora come mediatore/conciliatore ed arbitro presso la Camera di Commercio di Pisa, e come mediatore presso L’Organismo di Mediazione di Pisa OC Pisa e Rimedia Srl. Ha al suo attivo oltre cento mediazioni in cui ha svolto la funzione di mediatore, con una percentuale di circa il 60% di conclusioni positive. E’ conciliatore ambientale, oltre che collaboratore del centro anti-usura di Pisa.

E’ Giudice Sportivo Territoriale per la Provincia di Pisa della F.I.G.C. – Federazione Italiana Giuoco Calcio / LND.

E’ iscritto all’Associazione Italiana Avvocati dello Sport. L’Associazione Italiana Avvocati dello Sport ha carattere volontario ed opera sul territorio nazionale e internazionale.

E’ iscritto negli elenchi degli avvocati abilitati a poter ricevere incarichi professionali da parte del della Comunità Montana Alto Tevere Umbro; è abilitato a poter ricevere incarichi esterni di patrocinio e difesa da parte dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest (approvato con Deliberazione del Direttore Generale n. 1312 del 28.12.2016), oltre che essere iscritto all’albo degli Avvocati per l’affidamento degli incarichi legali del Comune di Cascina, Monteroni D’Arbia, Orbetello, Montignoso e Castiglione d’Orcia.

E’ inserito nell’elenco degli Avvocati per l’affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio da parte di Agenzia delle entrate-Riscossione, S.E.Pi Spa e della Azienda USL Toscana Nord Ovest.

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/bandi-avvisi/Elenco-Avvocati/

E’ inserito nell’elenco degli Avvocati per l’affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio da parte di della Camera di Commercio di Pisa.

http://www.pi.camcom.it/documenti/PubblicazioneElenco%20Avvocati08052018.pdf

rimedia

comune orbetello

comune cascina

comune di montignoso

comunità montana alta umbria

 

ocpisa

camera-commercio

confconsumatori-nazionale

confconsumatori_toscana

lnd

figc

associazione italiana avvocati sport

 

 

 

 

 

/

Commenti chiusi