Fondo Obelisco e Fondo Europa Immobiliare.

Fondo Obelisco Fondo Europa. Avv. Giovanni Longo Pisa

Fondo Obelisco Fondo Europa. Avv. Giovanni Longo Pisa

Fondo Obelisco e Fondo Europa Immobiliare: A.C.F. Arbitrato per le Controversie Finanziarie risarcisce il consumatore.

Il consumatore ha interessato l’ACF Arbitrato per le Controversi Finanziarie, rappresentando di essere stato indotto dal proprio Ufficio Postale a sottoscrivere delle quote del Fondo Europa Immobiliare 1, e del Fondo Obelisco.

Il consumatore rappresentava di essere inesperto in materia finanziaria, e di essere stato indotto ad investire tutti i suoi risparmi nei fondi suindicati qualificandoli come “sicuri, a breve termine e adatti anche a delle persone anziane”;

Secondo il consumatore, l’Intermediario non avrebbe adempiuto ai prescritti obblighi informativi sia nella fase di profilatura che in quella di comunicazione delle informazioni relative agli strumenti finanziari di che trattasi, né avrebbe correttamente valutato l’appropriatezza/adeguatezza delle operazioni concluse che, in violazione dell’art. 29, comma 1, del Regolamento Consob n. 11522/1998, allora vigente, risultavano essere inadeguate al profilo degli investitori, sia per età che per conoscenza ed esperienza; che la “dichiarazione resa dal cliente su un modulo predisposto dalla bancae da lui sottoscritto, in ordine alla propria consapevolezza […] di certo non può costituire dichiarazione confessoria in quanto è rivolta alla formulazione di un giudizio e non all’affermazione di scienza e verità di un fatto obiettivo” con l’effetto che l’Intermediario “ha approfittato della buona fede [dei coniugi, fuorviati] da una prospettiva di guadagno spacciata per sicura, ha investito la totalità del proprio patrimonio in investimenti finanziari in modo del tutto inconsapevole e disinformato”.

L’Intermediario ha svolto le proprie difese rilevando: di aver svolto nel caso di specie unicamente il ruolo di collocatore delle quote del fondo, rimanendo, dunque, estraneo all’attività di acquisto e gestione degli immobili di riferimento, oltre che di valorizzazione e liquidazione del patrimonio, di competenza della SGR; che la tipologia d’investimento espone ai rischi di possibili variazioni del valore della quota in relazione all’andamento dei mercati immobiliari e degli altri strumenti che compongono il Fondo, nonché all’evoluzione economico-finanziaria, politica-valutaria dei Paesi nei quali gli investimenti sono effettuati e che il diritto al rimborso delle quote viene riconosciuto ai partecipanti solo a scadenza della durata dei rispettivi Fondi o al momento della loro liquidazione; pertanto, per il Fondo Obelisco non sarebbe possibile ad oggi pronunciare determinazioni al riguardo, trattandosi di prodotto ancora quotato e per il quale, pertanto, sino a che lo stesso non sarà venuto a scadenza, non risulta possibile determinare se l’investitore abbia riportato o meno un danno economicamente valutabile.

Secondo L’Arbitrato ACF l’Intermediario non ha dimostrato di aver assolto agli obblighi in punto di valutazione di “adeguatezza delle operazioni”, così come d’altronde emerge dai moduli d’ordine allegati al ricorso. In argomento va rilevato che l’art. 29, comma 3, del Regolamento. Intermediari vigente all’epoca dei fatti prevedeva che “Gli intermediari autorizzati, quando ricevono da un investitore disposizioni relative ad una operazione non adeguata, lo informano di tale circostanza e delle ragioni per cui non è opportuno procedere alla sua esecuzione. Qualora l’investitore intenda comunque dare corso all’operazione, gli intermediari autorizzati possono eseguire l’operazione stessa solo sulla base di un ordine impartito per iscritto ovvero, nel caso di ordini telefonici, registrato su nastro magnetico o su altro supporto equivalente, in cui sia fatto esplicito riferimento alle avvertenze ricevute”.

Per l’A.C.F. il Ricorrente ha, pertanto, conclusivamente diritto di essere risarcito dei danni occorsi.

Venendo alla relativa quantificazione e conformemente alle modalità di quantificazione del danno seguite dal Collegio in casi analoghi (Decisioni nn. 155 del 20 dicembre 2017, 215 del 24 gennaio 2018 e 654 del 18 luglio 2018), il risarcimento da riconoscere al Ricorrente è pari alla differenza tra la somma investita (euro 70.000) e il valore dell’investimento al tempo in cui egli si è reso conto o avrebbe potuto rendersi conto, con l’ordinaria diligenza, dell’effettiva rischiosità del prodotto finanziario acquisito, da individuarsi nella data in cui egli ha presentato reclamo all’intermediario, ovvero il 16 marzo 2018.

A tale data, da una verifica effettuata sul sistema Bloomberg risulta che il valore di ciascuna quota del Fondo Obelisco era pari a 128 euro (per un importo complessivo, riferito alle n. 20 quote sottoscritte, pari a 2.560 euro), a fronte di un valore unitario d’acquisto di euro 2.500 (per un investimento complessivo iniziale di euro 50.000 euro); la differenza, dunque, risulta pari a euro 47.440.

Con riferimento al Fondo Immobiliare Europa I, l’ultimo prezzo disponibile risale al 27 dicembre 2017, data in cui il valore di ciascuna quota era pari a euro 431,8 (per un importo complessivo, riferito alle n. 8 quote sottoscritte, pari a euro 3.454,4), a fronte di un valore unitario d’acquisto di euro 2.500 (per un investimento complessivo iniziale di euro 20.000); la differenza, dunque, risulta pari a euro 16.545,6.

Ne discende che la somma complessiva perduta dal Ricorrente è pari a euro 63.985,60, oltre ad interessi e rivalutazione.

In base al principio della corrispondenza tra chiesto e pronunciato e al susseguente divieto di ultra petitum (art. 112 c.p.c.), va tuttavia tenuto conto che il Ricorrente si è limitato a richiedere il risarcimento per una somma quantificata forfetariamente nella misura di euro 50.000, che circoscrive pertanto l’importo suscettibile di essere liquidato a suo favore.

Va anche tenuto conto che il Ricorrente non ha assolto all’onere di provare il lucro cessante, cosicché il risarcimento va circoscritto al danno emergente, nei limiti della domanda (art. 112 c.p.c.).

Ciò posto, dalla somma complessiva, pari come detto a euro 63.985,60, vanno detratti, in questa sede, i vantaggi conseguiti per il fatto che i due fondi hanno nel corso degli anni distribuito dividendi ed effettuato rimborsi parziali per un totale di 300 euro per quota per il fondo Obelisco e di 1.622,69 euro per il

fondo Europa Immobiliare 1, cosicché parte Ricorrente ha presumibilmente percepito 6.000,00 euro per il fondo Obelisco e 12.981,53 per il fondo Europa Immobiliare 1, per un totale di 18.981,53 euro.

In conclusione, deve accogliersi la domanda di parte Ricorrente quantificando la somma oggetto di risarcimento in € 45.004,07, da rivalutarsi nei limiti della domanda di € 50.000,00 trattandosi di debito di natura risarcitoria, su cui sono dovuti gli interessi legali dalla data del reclamo sino al soddisfo.

PQM

Il Collegio, in accoglimento del ricorso, dichiara l’Intermediario tenuto a corrispondere al Ricorrente, a titolo di risarcimento del danno, la somma rivalutata di euro 50.000,00 su cui sono dovuti gli interessi legali dalla data del reclamo sino al soddisfo, e fissa il termine per l’esecuzione in trenta giorni dalla ricezione della decisione.

Entro lo stesso termine l’Intermediario comunica all’ACF gli atti realizzati al fine di conformarsi alla decisione, ai sensi dell’art. 16, comma 1, del regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 19602 del 4 maggio 2016.

ACF FONDO OBELISCO dec. 1844 11.9.19

287 Comments:

  1. Pingback:Campus facilities

  2. Pingback:Scientific research

  3. Pingback:Pharmacy's PHD

  4. Pingback:Vortex

  5. Pingback:ملاحظة ترحيب لكلية الصيدلة

  6. Pingback:periodontology

  7. Pingback:Pharmacology and Toxicology

  8. Pingback:Master's Degree in Computer Science

  9. Pingback:Faculty of Computers and Information

  10. Pingback:top university in egypt

  11. Pingback:Pharmaceutical Analytical Chemistry

  12. Pingback:https://www.kooky.domains/post/domain-name-disputes-in-the-web3-ecosystem-how-they-are-handled

  13. Pingback:https://www.kooky.domains/post/reduced-risks-of-cyber-attacks-with-web3-domains

  14. Pingback:https://www.kooky.domains/post/the-benefits-of-using-web3-domains

  15. Pingback:كلية الاقتصاد

  16. Pingback:Arranging workshops and conferences in coordination with internal faculty of pharmacy departments

  17. Pingback:Diagnostic and Treatment skills

  18. Pingback:Oral Medicine

  19. Pingback:ما هو افضل قسم في كلية الهندسة

  20. Pingback:Graduation project

  21. Pingback:Global Impact

  22. Pingback:Computer Science Programs in Egypt

  23. Pingback:Future University in Egypt

  24. Pingback:Corona crisis

  25. Pingback:Transfer students admissions to future university

  26. Pingback:Admissions process

  27. Pingback:Dental Residency Programs

  28. Pingback:Periodontal Continuing Education

  29. Pingback:Biochemistry

  30. Pingback:Entrance exams for future university

  31. Pingback:متطلبات القبول لجامعة المستقبل

  32. Pingback:Application deadlines for future university

  33. Pingback:ما هي الجامعات الخاصة المعتمدة في مصر

  34. Pingback:Maillot de football

  35. Pingback:Maillot de football

  36. Pingback:Maillot de football

  37. Pingback:Maillot de football

  38. Pingback:Maillot de football

  39. Pingback:Maillot de football

  40. Pingback:Maillot de football

  41. Pingback:Maillot de football

  42. Pingback:Maillot de football

  43. Pingback:Maillot de football

  44. Pingback:Maillot de football

  45. Pingback:Maillot de football

  46. Pingback:Maillot de football

  47. Pingback:Maillot de football

  48. Pingback:Maillot de football

  49. Pingback:Maillot de football

  50. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  51. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  52. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  53. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  54. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  55. Pingback:strip led camera da letto

  56. Pingback:hack squat

  57. Pingback:cage crossfit

  58. Pingback:Fiverr Earn

  59. Pingback:Fiverr Earn

  60. Pingback:Fiverr Earn

  61. Pingback:Fiverr Earn

  62. Pingback:Fiverr Earn

  63. Pingback:Fiverr Earn

  64. Pingback:Fiverr Earn

  65. Pingback:Fiverr Earn

  66. Pingback:Fiverr Earn

  67. Pingback:Fiverr Earn

  68. Pingback:Fiverr Earn

  69. Pingback:Fiverr Earn

  70. Pingback:Fiverr Earn

  71. Pingback:illuminazione led soffitto

  72. Pingback:fiverrearn.com

  73. Pingback:fiverrearn.com

  74. Pingback:fiverrearn.com

  75. Pingback:fiverrearn.com

  76. Pingback:fiverrearn.com

  77. Pingback:fiverrearn.com

  78. Pingback:fiverrearn.com

  79. Pingback:fiverrearn.com

  80. Pingback:fiverrearn.com

  81. Pingback:fiverrearn.com

  82. Pingback:hair loss treatment

  83. Pingback:transportation management system

  84. Pingback:3pl Broker

  85. Pingback:clothes manufacturer near me

  86. Pingback:clothes manufacturer

  87. Pingback:fiverrearn.com

  88. Pingback:weather tomorrow

  89. Pingback:fiverrearn.com

  90. Pingback:fiverrearn.com

  91. Pingback:fiverrearn.com

  92. Pingback:puppies french bulldog

  93. Pingback:fiverrearn.com

  94. Pingback:fiverrearn.com

  95. Pingback:fiverrearn.com

  96. Pingback:female french bulldog

  97. Pingback:frenchie san diego

  98. Pingback:french terrier

  99. Pingback:goldendoodle registry

  100. Pingback:isla mujeres golf cart

  101. Pingback:jute vs sisal rug

  102. Pingback:Professional Piano Disposal

  103. Pingback:Piano Logistics London

  104. Pingback:Specialized Piano Handling

  105. Pingback:Short-term Piano Storage

  106. Pingback:How do you know if you found the right person levitra order online?

  107. Pingback:Best university in Egypt

  108. Pingback:Private universities in Egypt

  109. Pingback:Top university in Egypt

  110. Pingback:Top university in Egypt

  111. Pingback:Private universities in Egypt

  112. Pingback:golf cart isla mujeres

  113. Pingback:isla mujeres photographer

  114. Pingback:french bulldog

  115. Pingback:french bulldog adoption

  116. Pingback:fluffy french bulldog

  117. Pingback:sorority jewelry

  118. Pingback:dog accessories

  119. Pingback:mini french bulldog

  120. Pingback:Google Bewertungen löschen lassen

  121. Pingback:teacup french bulldog for sale

  122. Pingback:Cash for phones

  123. Pingback:french bulldog puppy for sale texas

  124. Pingback:Copper ring for women

  125. Pingback:best deals

  126. Pingback:technology

  127. Pingback:future university

  128. Pingback:future university

  129. Pingback:rent a golf cart isla mujeres

  130. Pingback:golf cart isla mujeres

  131. Pingback:delta gamma necklace

  132. Pingback:multisbo

  133. Pingback:golf cart mexico

  134. Pingback:frenchie puppies

  135. Pingback:Fiverr

  136. Pingback:fue

  137. Pingback:isla mujeres rental golf cart

  138. Pingback:french bulldog puppies

  139. Pingback:bulldog frenchie puppies

  140. Pingback:Continuous improvement

  141. Pingback:Piano relocation

  142. Pingback:FUE

  143. Pingback:FUE

  144. Pingback:FUE

  145. Pingback:FUE

  146. Pingback:FUE

  147. Pingback:Moving assistance

  148. Pingback:Office relocation

  149. Pingback:Reliable movers

  150. Pingback:برنامج MBA بمصر

  151. Pingback:Classic Books 500

  152. Pingback:FiverrEarn

  153. Pingback:FiverrEarn

  154. Pingback:FiverrEarn

  155. Pingback:FiverrEarn

  156. Pingback:FiverrEarn

  157. Pingback:FiverrEarn

  158. Pingback:FiverrEarn

  159. Pingback:FiverrEarn

  160. Pingback:FiverrEarn

  161. Pingback:FiverrEarn

  162. Pingback:FiverrEarn

  163. Pingback:Speaker

  164. Pingback:FiverrEarn

  165. Pingback:How to start porn

  166. Pingback:Pupuk terbaik dan terpercaya di pupukanorganik.com

  167. Pingback:Pupuk Organik terbaik dan terpercaya hanya melalui pupukanorganik.com

  168. Pingback:pupuk anorganik dan pupuk organik

  169. Pingback:pupuk

  170. Pingback:Unique Design Apparel/Clothing

  171. Pingback:partners

  172. Pingback:prostadine buy

  173. Pingback:pineal xt official site

  174. Pingback:where to buy collagen refresh

  175. Pingback:International Relations

  176. Pingback:STUDY ABROAD CONSULTANT in KOCHI

  177. Pingback:Immunizations

  178. Pingback:skin care supplement

  179. Pingback:french bulldog puppies

  180. Pingback:Predictions

  181. Pingback:FiverrEarn

  182. Pingback:FiverrEarn

  183. Pingback:FiverrEarn

  184. Pingback:FiverrEarn

  185. Pingback:FiverrEarn

  186. Pingback:FiverrEarn

  187. Pingback:live sex cams

  188. Pingback:live sex cams

  189. Pingback:live sex cams

  190. Pingback:FiverrEarn

  191. Pingback:FiverrEarn

  192. Pingback:FiverrEarn

  193. Pingback:FiverrEarn

  194. Pingback:FiverrEarn

  195. Pingback:FiverrEarn

  196. Pingback:french bulldog puppies

  197. Pingback:FiverrEarn

  198. Pingback:FiverrEarn

  199. Pingback:FiverrEarn

  200. Pingback:FiverrEarn

  201. Pingback:FiverrEarn

  202. Pingback:FiverrEarn

  203. Pingback:FiverrEarn

  204. Pingback:FiverrEarn

  205. Pingback:FiverrEarn

  206. Pingback:FiverrEarn

  207. Pingback:Private University in Yemen

  208. Pingback:FiverrEarn

  209. Pingback:FiverrEarn

  210. Pingback:FiverrEarn

  211. Pingback:FiverrEarn

  212. Pingback:Butter

  213. Pingback:best cinematic lightroom presets

  214. Pingback:wix seo expert

  215. Pingback:seo company texas

  216. Pingback:what is seo

  217. Pingback:email

  218. Pingback:Situs Judi Slot Online

  219. Pingback:Scientific Research

  220. Pingback:Kampus Islam Terbaik

  221. Pingback:FiverrEarn

  222. Pingback:FiverrEarn

  223. Pingback:FiverrEarn

  224. Pingback:FiverrEarn

  225. Pingback:Generator Repair Leeds

  226. Pingback:sugar defender scam

  227. Pingback:cheap sex cams

  228. Pingback:fullersears.com

  229. Pingback:fullersears.com

  230. Pingback:fullersears.com

  231. Pingback:dog probiotics

  232. Pingback:french bulldog puppies

  233. Pingback:live sex cams

  234. Pingback:live sex cams

  235. Pingback:frt trigger

  236. Pingback:abogados especialistas en afores

  237. Pingback:App Designing

  238. Pingback:늑대닷컴

  239. Pingback:Slot Online Terbaru

  240. Pingback:One Peace AMV

  241. Pingback:One Peace AMV

  242. Pingback:nangs near me

  243. Pingback:superslot

  244. Pingback:freelance web developer Singapore

  245. Pingback:allgame

  246. Pingback:918kiss

  247. Pingback:หวย24

  248. Pingback:Skincare for hyperpigmentation

  249. Pingback:accessories for french bulldog

  250. Pingback:pg slot

  251. Pingback:leak detection london

  252. Pingback:artificial intelligence lawyer

  253. Pingback:la bonne paye règle

  254. Pingback:cybersécurité

  255. Pingback:aplikasi slot deposit 5000

  256. Pingback:Book a relationship counsellor

  257. Pingback:upstate hotels

  258. Pingback:dietary supplements

  259. Pingback:megagame

  260. Pingback:apply evisa online

  261. Pingback:3 408 cheytac

  262. Pingback:6mm arc ammo

  263. Pingback:300 win mag ammo

  264. Pingback:sicarios

  265. Pingback:itsMasum.Com

  266. Pingback:itsMasum.Com

  267. Pingback:itsMasum.Com

  268. Pingback:itsMasum.Com

  269. Pingback:salaire ingénieur cybersécurité

  270. Pingback:POLEN FÜHRERSCHEIN

  271. Pingback:Skywhip tanks

  272. Pingback:Nangs delivery

  273. Pingback:changement chauffe eau Tours

  274. Pingback:more

  275. Pingback:itsmasum.com

  276. Pingback:talkwithstrangee

  277. Pingback:chatting sites

  278. Pingback:talk.to strangers

  279. Pingback:menchats

  280. Pingback:itsmasum.com

  281. Pingback:itsmasum.com

  282. Pingback:itsmasum.com

  283. Pingback:joker gaming

  284. Pingback:Film institutionnel Nantes

  285. Pingback:gulf jobs central

  286. Pingback:ny jobs central

  287. Pingback:karachi jobs

Commenti chiusi