Cirio bond: nuova vittoria per i consumatori.

cirio bond pisa

cirio bond pisa

Cirio bond: nuova vittoria per i consumatori.

Nuova vittoria per i consumatori, i quali, dietro esplicito consiglio di un funzionario della banca erano stati indotti ad acquistare rischiosissime obbligazioni genericamente denominate “Cirio” (scopertesi essere i titoli denominati “Cirio spa 8% 22.01.01-21.12.05, codice ISIN XS0121553019”.

Tali circostanze sono state confermate anche dai testi indicati dalla Banca.

La documentazione prodotta dalla Banca era incompleta.

► nel contratto n. XXX le due caselle opzionali sono lasciate in bianco e prive di qualsivoglia dichiarazione da parte dei clienti: sintomo inequivocabile che i clienti si erano limitati a firmare la scheda in calce, senza nemmeno minimamente compilarl;

► lo stesso dicasi per il documento n. YYY (“Notizie circa l’esperienza in materia di investimenti in strumenti finanziari”): segno incontrovertibile che la Banca non aveva profilato i clienti e per sua negligenza non era a conoscenza della loro esperienza in materia di strumenti finanziari.

E’ dunque evidente che la Banca non eseguì alcuna profilatura circa le esperienze e gli obbiettivi di rischio dei clienti, così violando precisi doveri imposti dal T.U.I.F.

► Fatto notorio è che i titoli di cui si discute vennero emessi in data 6 febbraio 2001; l’acquisto però fu eseguito prima dell’emissione delle obbligazioni (9.1.2001) nella fase del c.d. grey market, cioè in epoca antecedente all’emissione, nella quale generalmente i brokers autorizzati comunicano le condizioni cui sono disposti ad acquistare e a vendere il titolo in via di emissione. L’emissione viene normalmente preceduta dall’acquisizione, ad opera dell’intermediario, dell’offering circular relativa ai titoli, che consiste in una sorta di comunicazione e invito rivolta ai membri del comitato di collocamento, e che contiene una serie di informazioni sull’emittente (cioè sulla composizione della compagine sociale, sull’indebitamento complessivo e sul patrimonio), sui soggetti che garantiscono l’emissione, nonché sul regime giuridico dell’emissione stessa (cioè le modalità del rimborso alla scadenza, le condizioni per un rimborso anticipato, i presupposti per default e cross default e il regime fiscale, diritti e doveri del trustee e degli obbligazionisti). Per tale motivo si è invocata la nullità ex art. 1346 c.c., per inesistenza o, comunque, per indeterminatezza dell’oggetto degli ordini di acquisto.

► l’ordine indica genericamente la tipologia di obbligazione (Cirio 8%), la quantità, il suo rendimento (8%), la sua scadenza (2005) e il prezzo (104,60); peraltro,  mancando completamente il codice titolo, non contiene alcun riferimento alla società realmente emittente ed in particolare alla sua nazionalità lussemburghese (codice ISIN XS0121553019): elementi essenziali, questi, per poter considerare effettivamente determinato o determinabile l’oggetto del contratto. Cioè non vi erano le indicazioni di cui all’art. 2413 c.c.

► l’altro ordine indica altrettanto genericamente la tipologia di obbligazione (Cirio 8%), la quantità, il suo rendimento (8%), la sua scadenza (2005), il prezzo (104,40), il codice titolo (53848), ma non contiene alcun riferimento alla società realmente emittente ed in particolare alla sua nazionalità lussemburghese: elemento essenziale, questo, per poter considerare determinato o determinabile l’oggetto del contratto. Manca poi il codice ISIN (XS0121553019), e non vi è alcuna indicazione che il titolo fosse venduto ai clienti in grey market, e non vi sono le indicazioni di cui all’art. 2413 c.c.

Quello di cui i comparenti si erano lamentati era principalmente la totale assenza di informazioni in ordine alle caratteristiche del titolo medesimo, oltre che alla completa violazione da parte della Banca delle più elementari nozioni circa l’intermediazione finanziaria, nonché della correttezza e trasparenza (art. 26, 28 29 Reg. Consob n. 11522/1998). I comparenti dunque, grazie ai ben poco lungimiranti consigli dell’impie-gato della banca, si vennero a trovare nella medesima triste situazioni di moltissimi altri risparmiatori: infatti era successivamente emerso (dopo che nel 2000 il gruppo Cirio aveva registrato il peggiore esercizio dal 1997, con una perdita di 78,6 milioni di Euro, e nel 1999 era esposto nei confronti di numerosi istituti di credito), che il 3 novembre 2002 alcuni creditori si erano visti costretti a dichiarare il c.d. default, cui faceva seguito il c.d. cross default, cioè la dichiarazione di inadempimento a catena di tutte le obbligazioni.

Resisi conto, grazie al risalto che i mezzi di informazione davano alle numerose denunce di risparmiatori, dell’estrema difficoltà – anzi dell’impossibilità – di ottenere la re-stituzione di quanto investito, i comparenti si erano rivolti personalmente alla banca chiedendo di essere rimborsati del controvalore delle obbligazioni da loro acquistate, o comunque di essere alleviati nel peso e negli oneri della per loro enorme perdita.

Non avendo peraltro sortito alcun effetto tale richiesta, non restava loro che agire in giudizio per ottenere la condanna dell’Istituto alla restituzione dell’importo investito, pari al controvalore delle obbligazioni acquistate: evidente essendo la nullità, l’inefficacia e/o la annullabilità del contratto e, comunque, la responsabilità risarcitoria della banca.

Il contratto è, in primo luogo, nullo a causa della violazione delle numerose norme imperative che disciplinano la materia, non potendosi attribuire, secondo il consolida-tissimo orientamento della S.C., alcuna rilevanza alla circostanza che tale sanzione non sia prevista, in caso di loro inosservanza.

Incontestabile, per la precisione, il netto contrasto con l’art. 21 del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (T.U. delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria), a mente del quale, nella prestazione di servizi di investimento ed accessori, i soggetti abilitati de-vono:

  1. a) comportarsi con diligenza, correttezza e trasparenza nell’interesse dei clienti e per l’integrità dei mercati;-
  2. b) acquisire le informazioni necessarie dai clienti, ed operare in modo che essi siano sempre informati,
  3. c) organizzarsi in modo tale da ridurre al minimo il rischio di conflitti di interesse e, in situazioni di conflitto, agire in modo da assicurare comunque ai clienti trasparenza ed equo trattamento;
  4. d) disporre di risorse e di procedure anche di controllo interno, idonee ad assicurare l’efficiente svolgimento dei servizi;
  5. e) svolgere una gestione indipendente, sana e prudente, e adottare misure idonee a salva-guardare i diritti dei clienti sui beni affidati.

I piccoli risparmiatori, e così anche i comparenti, nella maggior parte dei casi non ve-nivano informati delle diverse circostanze sintomatiche per la rischiosità delle obbli-gazioni da loro acquistate. Più in particolare non venivano messi al corrente: a) che si trattava di titoli emessi senza rating; b) che mancava il prospetto informativo; c) che i titoli medesimi non potevano essere collocati sul mercato in quanto destinati solo a investitori istituzionali; d) che gli stessi erano stati emessi da società estere; e) che si era al cospetto di operazioni in palese conflitto di interessi: tutte circostanze verificatesi anche nella fattispecie e confermate proprio dai testi di controparte e dalla C.T.U.

La comparente, al pari di tutti quelli che come lei avevano acquistato quel genere di obbligazioni, non era stata neppure informata della circostanza che si trattava di obbligazioni emesse non in Italia – lo impedisce l’art. 2410 c.c. a norma del quale la società può emettere obbligazioni… solo per somma non eccedente il capitale versato ed esistente secondo l’ultimo bilancio approvato –  ma in Lussemburgo e, di conseguenza, prive di prospetto informativo.

Da aggiungere che i bond Cirio, trattandosi di obbligazioni estere, sulla base di diverse disposizioni CONSOB avrebbero potuto essere offerti e venduti soltanto a investitori istituzionali e non invece, come è in realtà accaduto, a privati: ulteriore circostanza, questa, che conferma l’inosservanza di diversi obblighi previsti dall’art. 21 del d.lgs citato.

La nullità dell’acquisto in parola discende anche dalla violazione di diverse disposizioni del Regolamento CONSOB n. 11522 del 1998. Prima di tutto l’art. 26, comma 1 lett. a), che impone agli intermediari di operare in modo indipendente e coerente con i princìpi e le regole generali del Testo Unico in materia di intermediazione finanziaria. Di poi il successivo art. 27 che, al pari dell’art. 21 lett. c) del d.lgs. cit., vieta agli intermediari autorizzati di svolgere operazioni in conflitto di interessi, a meno che  l’investitore, dopo essere stato debitamente informato circa la natura e l’estensione dello stesso, abbia “acconsentito espressamente per iscritto all’effettuazione dell’operazione”. Ciò invece non si è verificato, benché la banca agisse in evidente conflitto.

Parimenti inosservato appare il successivo art. 28, non avendo nel caso in esame l’intermediario mai dato, come invece avrebbe dovuto, adeguate informazioni  sulla natura e sui rischi dell’operazione.

Lo stesso dicasi per il successivo art. 29, il quale obbliga gli intermediari a non effettuare per conto degli investitori “operazioni non adeguate” per tipologia, oggetto, frequenza  o dimensione, non essendo stata in realtà assunta alcuna articolata e personalizzata infor-mazione circa la propensione al rischio, la capacità finanziaria e gli obiettivi di investi-mento dei comparenti, modesti e prudenti investitori.

Deve inoltre segnalarsi che, nel caso in cui il contratto in parola non fosse nullo, lo stesso dovrebbe ritenersi annullabile per conflitto di interessi, ai sensi degli artt. 1394 e 1395 cod.civ.

Infatti la banca agì quale venditrice di titoli presenti nel suo portafoglio  e ben sapendo che, operando la cessione, veniva a liberarsi di titoli divenuti per lei stessi oltremodo scomodi ed infruttuosi.

► Dovere di informare e di informarsi a carico della Banca:

Nell’espletamento del servizio di negoziazione, gli intermediari autorizzati devono infor-mare l’investitore ed informarsi sul profilo di rischio di quest’ultimo, secondo la regola del “know your customer rule”; nonché valutare l’adeguatezza dell’operazione proposta rispetto a tale profilo (regola della “suitability rule”), ed infine agire, nell’effettuazione del servizio di negoziazione, tenendo sempre in considerazione il prezzo e gli altri oneri sostenuti dall’investitore (regola della “best execution rule”).

Essersi disfatta di un prodotto ‘trash’, come erano le obbligazioni Cirio nel 2001, ha rappresentato per la Banca, già di per sé, un ingiusto profitto, al di là delle commissioni che anche per le vendite in contropartita diretta generalmente si lucrano a scapito dei clienti.

Ma non solo. Se la Banca aveva contrattato in contropartita diretta, occorrerà indagare sul prezzo di vendita dei titoli (liberamente fissato dall’Istituto stesso, trattandosi di titoli del proprio portafoglio), onde verificare l’esatta entità dell’ingiusto profitto.

Va ricordato, se ed ove ve ne fosse ancora bisogno, che le obbligazioni Cirio, a differenza di quanto dichiarato al momento della vendita, non erano titoli emessi da una società italiana, ma erano stati emessi da una società estera lussemburghese.

Riassumendo, la Banca avrebbe dovuto dichiarare in anticipo, su ogni singolo foglio d’ordine, che intendeva procedere fuori dai mercati regolamentati e fuori dai mercati or-ganizzati, cioè in contropartita diretta; e richiedere per ogni singolo ordine l’autorizzazione scritta dell’investitore per operare fuori dai mercati regolamentati; e in aggiunta avrebbe dovuto provare di aver ottenuto un miglior prezzo di quello ottenibile dentro il mercato regolamentato. Il che equivale a dire, in definitiva, migliore di quello esposto nei listini di borsa!

Nel caso dei bond Cirio, però, la banca non ha mai adottato una procedura diversa da quella con cui operava in contropartita diretta con i Titoli di Stato italiani.

sentenza cirio trib. pisa

282 Comments:

  1. Pingback:Academic programs

  2. Pingback:Business administration program Egypt

  3. Pingback:Bachelor degrees in Marketing

  4. Pingback:برامج المحاسبة والمالية بمصر

  5. Pingback:Academic departments

  6. Pingback:Pharmaceutics and Pharmaceutical Technology

  7. Pingback:College systems

  8. Pingback:top university in egypt

  9. Pingback:https://www.kooky.domains/web3-domains

  10. Pingback:البرامج الجامعية للطلاب الجدد

  11. Pingback:جامعة المستقبل في مصر

  12. Pingback:Course Load

  13. Pingback:Seattle University

  14. Pingback:Toxicology and Biochemistry

  15. Pingback:Department of Pharmacology

  16. Pingback:قسم جراحة الفم والوجه والفكين

  17. Pingback:Future University in Egypt

  18. Pingback:Dental Hospital

  19. Pingback:Research Advancement

  20. Pingback:student projects

  21. Pingback:FCIT Laboratories and Facilities

  22. Pingback:computer science alumni

  23. Pingback:future University application process

  24. Pingback:best university in egypt

  25. Pingback:Medicinal Chemistry

  26. Pingback:Transcript requirements for future university

  27. Pingback:تحويل قبول الطلاب إلى جامعة المستقبل

  28. Pingback:Admission requirements for future university

  29. Pingback:Maillot de football

  30. Pingback:Maillot de football

  31. Pingback:Maillot de football

  32. Pingback:Maillot de football

  33. Pingback:Maillot de football

  34. Pingback:Maillot de football

  35. Pingback:Maillot de football

  36. Pingback:Maillot de football

  37. Pingback:Maillot de football

  38. Pingback:Maillot de football

  39. Pingback:Maillot de football

  40. Pingback:Maillot de football

  41. Pingback:Maillot de football

  42. Pingback:Maillot de football

  43. Pingback:Maillot de football

  44. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  45. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  46. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  47. Pingback:led lineari

  48. Pingback:magasin crossfit

  49. Pingback:parcours a ninja warrior

  50. Pingback:cage de musculation

  51. Pingback:Fiverr Earn

  52. Pingback:Fiverr Earn

  53. Pingback:Fiverr Earn

  54. Pingback:Fiverr Earn

  55. Pingback:Fiverr Earn

  56. Pingback:profilo led cartongesso

  57. Pingback:Buona qualità strip led cartongesso

  58. Pingback:Hooled controsoffitto led

  59. Pingback:fiverrearn.com

  60. Pingback:fiverrearn.com

  61. Pingback:fiverrearn.com

  62. Pingback:fiverrearn.com

  63. Pingback:fiverrearn.com

  64. Pingback:fiverrearn.com

  65. Pingback:kos daftar sdn bhd online murah ssm

  66. Pingback:prodentim

  67. Pingback:prostadine

  68. Pingback:clothing manufacturing

  69. Pingback:clothes manufacturer

  70. Pingback:clima hoy

  71. Pingback:fiverrearn.com

  72. Pingback:puppies french bulldog

  73. Pingback:fiverrearn.com

  74. Pingback:fiverrearn.com

  75. Pingback:fiverrearn.com

  76. Pingback:french bulldog puppies san diego

  77. Pingback:american bully lifespan

  78. Pingback:bernedoodle dog

  79. Pingback:springerdoodles

  80. Pingback:rent a golf cart isla mujeres

  81. Pingback:jute vs sisal rug

  82. Pingback:Sem

  83. Pingback:Piano Relocation Experts

  84. Pingback:Affordable Piano Movers

  85. Pingback:Top university in Egypt

  86. Pingback:Best university in Egypt

  87. Pingback:Private universities in Egypt

  88. Pingback:Top university in Egypt

  89. Pingback:Private universities in Egypt

  90. Pingback:Top university in Egypt

  91. Pingback:golf cart rentals isla mujeres mexico

  92. Pingback:blue merle french bulldog

  93. Pingback:blue french bulldog

  94. Pingback:micro french bulldog for sale

  95. Pingback:rescue french bulldog

  96. Pingback:blue merle french bulldog puppy

  97. Pingback:can frenchies eat mango

  98. Pingback:bitcoin

  99. Pingback:vietnamese restaurants

  100. Pingback:micro frenchie for sale

  101. Pingback:Google Rezensionen löschen lassen

  102. Pingback:clima destin florida

  103. Pingback:micro frenchie price

  104. Pingback:texas french bulldogs for sale

  105. Pingback:Silver earrings

  106. Pingback:future university

  107. Pingback:future university

  108. Pingback:future university

  109. Pingback:future university

  110. Pingback:future university

  111. Pingback:golf cart rental isla mujeres

  112. Pingback:rent a golf cart isla mujeres

  113. Pingback:golf cart rental isla mujeres

  114. Pingback:frenchies in houston

  115. Pingback:alpha necklace

  116. Pingback:slot nexus

  117. Pingback:isla mujeres golf cart rental

  118. Pingback:seo services vancouver

  119. Pingback:bulldog frenchie puppies

  120. Pingback:Fiverr.Com

  121. Pingback:Fiverr

  122. Pingback:FiverrEarn

  123. Pingback:FiverrEarn

  124. Pingback:grey frenchie

  125. Pingback:top university Egypt

  126. Pingback:bulldog frenchie puppies

  127. Pingback:six sigma

  128. Pingback:french bulldog puppies austin

  129. Pingback:austin french bulldogs

  130. Pingback:french bulldog austin

  131. Pingback:Piano restoration and repair

  132. Pingback:Professional piano services

  133. Pingback:Piano storage

  134. Pingback:FUE

  135. Pingback:FUE

  136. Pingback:Furniture protection

  137. Pingback:Classic Books 500

  138. Pingback:FiverrEarn

  139. Pingback:FiverrEarn

  140. Pingback:FiverrEarn

  141. Pingback:FiverrEarn

  142. Pingback:Fiverr.Com

  143. Pingback:Fiverr

  144. Pingback:Fiverr.Com

  145. Pingback:FiverrEarn

  146. Pingback:FiverrEarn

  147. Pingback:FiverrEarn

  148. Pingback:Training Philippines

  149. Pingback:FiverrEarn

  150. Pingback:FiverrEarn

  151. Pingback:FiverrEarn

  152. Pingback:Escorts Australia

  153. Pingback:Pupuk Organik terbaik dan terpercaya hanya melalui pupukanorganik.com

  154. Pingback:Pupuk terpercaya dan terbaik hanya melalui pupukanorganik.com

  155. Pingback:Pupuk Organik terpercaya dan terbaik di pupukanorganik.com

  156. Pingback:Pupuk Anorganik terpercaya dan terbaik di pupukanorganik.com

  157. Pingback:pupuk organik cair

  158. Pingback:pupuk cair terbaik adalah di pupukanorganik.com

  159. Pingback:Unisex Trendy Custom Tees/Apparel

  160. Pingback:partners

  161. Pingback:puradrop website

  162. Pingback:cortexi order

  163. Pingback:revival tonic website

  164. Pingback:Environmental Policy

  165. Pingback:STUDY ABROAD CONSULTANTS IN KOLLAM

  166. Pingback:كم نسبة القبول في كلية الصيدلة

  167. Pingback:red boost supplement

  168. Pingback:french bulldog

  169. Pingback:french bulldog

  170. Pingback:Betting

  171. Pingback:FiverrEarn

  172. Pingback:FiverrEarn

  173. Pingback:FiverrEarn

  174. Pingback:FiverrEarn

  175. Pingback:live sex cams

  176. Pingback:live sex cams

  177. Pingback:FiverrEarn

  178. Pingback:FiverrEarn

  179. Pingback:FiverrEarn

  180. Pingback:FiverrEarn

  181. Pingback:FiverrEarn

  182. Pingback:FiverrEarn

  183. Pingback:FiverrEarn

  184. Pingback:FiverrEarn

  185. Pingback:texas french bulldog puppies

  186. Pingback:FiverrEarn

  187. Pingback:FiverrEarn

  188. Pingback:FiverrEarn

  189. Pingback:FiverrEarn

  190. Pingback:FiverrEarn

  191. Pingback:FiverrEarn

  192. Pingback:FiverrEarn

  193. Pingback:FiverrEarn

  194. Pingback:FiverrEarn

  195. Pingback:FiverrEarn

  196. Pingback:FiverrEarn

  197. Pingback:FiverrEarn

  198. Pingback:FiverrEarn

  199. Pingback:Queen Arwa University

  200. Pingback:FiverrEarn

  201. Pingback:FiverrEarn

  202. Pingback:FiverrEarn

  203. Pingback:FiverrEarn

  204. Pingback:filmebi da serialebi qartulad

  205. Pingback:seo company houston

  206. Pingback:shopping cart

  207. Pingback:shopping cart

  208. Pingback:Situs Slot Online

  209. Pingback:Scientific Research

  210. Pingback:Kuliah Termurah

  211. Pingback:FiverrEarn

  212. Pingback:FiverrEarn

  213. Pingback:FiverrEarn

  214. Pingback:FiverrEarn

  215. Pingback:FiverrEarn

  216. Pingback:Generator Service Manchester

  217. Pingback:red boost legit

  218. Pingback:cheap sex cams

  219. Pingback:fullersears.com

  220. Pingback:fullersears.com

  221. Pingback:best probiotics for dogs

  222. Pingback:french bulldog

  223. Pingback:live sex cams

  224. Pingback:live sex cams

  225. Pingback:live sex cams

  226. Pingback:dehydrated water

  227. Pingback:rare breed-trigger

  228. Pingback:늑대닷컴

  229. Pingback:RTP slot online

  230. Pingback:One Peace AMV

  231. Pingback:nangs near me

  232. Pingback:superslot

  233. Pingback:mobile app development Singapore

  234. Pingback:allgame

  235. Pingback:918kiss

  236. Pingback:หวย24

  237. Pingback:best moisturizer

  238. Pingback:bulldog with clothes

  239. Pingback:pg slot

  240. Pingback:AI Attorney

  241. Pingback:regles 421

  242. Pingback:daftar situs slot online terpercaya

  243. Pingback:aplikasi slot

  244. Pingback:hotel on lake placid

  245. Pingback:resorts in the catskills new york

  246. Pingback:weight drops

  247. Pingback:25-06 ammo

  248. Pingback:6.5 grendel ammo

  249. Pingback:6.5 prc ammo

  250. Pingback:sicarios en españa

  251. Pingback:SaaS Contracts Attorney

  252. Pingback:itsMasum.Com

  253. Pingback:itsMasum.Com

  254. Pingback:itsMasum.Com

  255. Pingback:itsMasum.Com

  256. Pingback:itsMasum.Com

  257. Pingback:itsMasum.Com

  258. Pingback:signaler les mails frauduleux

  259. Pingback:ecole 2600

  260. Pingback:cybersecurité salaire

  261. Pingback:POLEN FÜHRERSCHEIN

  262. Pingback:Skywhip tanks

  263. Pingback:nangs Sydney

  264. Pingback:quick nangs delivery

  265. Pingback:changement chauffe eau Tours

  266. Pingback:website

  267. Pingback:itsmasum.com

  268. Pingback:itsmasum.com

  269. Pingback:itsmasum.com

  270. Pingback:itsmasum.com

  271. Pingback:free chat

  272. Pingback:meet strangers online

  273. Pingback:chat blink

  274. Pingback:omegle teenage

  275. Pingback:itsmasum.com

  276. Pingback:itsmasum.com

  277. Pingback:itsmasum.com

  278. Pingback:joker gaming

  279. Pingback:newyork jobs

  280. Pingback:montreal jobs

  281. Pingback:expertini

  282. Pingback:job search

Commenti chiusi