Opera abusiva senza il rispetto delle distanze: demolizione.

Costruzione di un’opera abusiva senza il rispetto delle distanze: conseguenze:

abusi-edilizi-demolizione-casa

abusi-edilizi-demolizione-casa

demolizione.

Può capitare che di punto in bianco nel proprio giardino “spunti” un terrazzo, eretto dal vicino di casa a propria insaputa, senza aver mai dato il consenso a tale costruzione.

Già in sede possessoria il Tribunale ha stabilito che “il cortile e la chiostra, … sono di proprietà esclusiva dei sigg.ri XXX”…“su tali beni i ricorrenti abbiano esercitato un possesso ultrannuale, oltreché continuo e non interrotto”. “E’ pacifico che i resistenti abbiano ricavato nell’aprile 2012, da una preesistente finestra posta sul muro condominiale, una porta finestra ed abbiano altresì costruito il balcone raffigurato nelle foto”.

Poiché il cortile è di proprietà esclusiva e non condominiale, non opera la disciplina dell’art. 1102 c.c. piuttosto da un lato il proprietario del cortile è obbligato a rispettare le aperture esistenti, dall’altro i proprietari delle singole unità immobiliari non possono creare vedute né altre servitù e devono rispettare le norme sulle distanze legali tra proprietà confinanti (Cass. 101/84, Cass. 4605/81, Cass. 3721/78)”.

Il Giudice ha ravvisato quindi un “aggravamento ai sensi dell’art. 1067 c.c. della servitù di veduta già esistente, posto che alla originaria finestra si è sostituito un balcone che ha modificato in termini qualitativi e quantitativi la possibilità di inspicere ed di prospicere in alienum (cfr. Cass. 3379/81: “costituisce aggravamento della servitù di veduta, non consentito dall’art. 1067 c.c. l’ampliamento di aperture esistenti, in guisa da rendere più agevole l’inspicere ed il prospicere alienum, con corrispondente maggiore aggravio per il fondo servente, il cui proprietario è legittimato all’azione di manutenzione che tende, appunto a conservare lo stato attuale del possesso e, quindi, a respingere ogni limitazione che – normalmente attraverso la modificazione dello stato dei luoghi – implichi un diverso modo di essere del possesso e del suo esercizio”; “ogni apprezzabile accrescimento dell’altrui concreta possibilità di inspicere e prospicere su un terreno contiguo all’abitazione ed adibito prevalentemente allo svolgimento dell’attività famigliare concreta di per sé una turbativa del possesso dell’avente diritto, in quanto determina una maggiore invadenza altrui nella sfera della vita domestica e, pertanto, legittima all’azione di manutenzione nei confronti dell’autore del comportamento attraverso il quale detto accrescimento è stato realizzato”. Il Tribunale di Pisa continua: “…non vi è prova di un consenso scritto (ma nemmeno verbale) prestato dagli odierni ricorrenti alla costruzione del balcone per cui è causa, non potendo certo assumere tale valore il mero silenzio serbato dai ricorrenti alla lettera consegnata loro dal sig. Pacini e contenente il progetto di costruzione del terrazzo.

Per tale motivo il Giudice, con ordinanza del 24.4.13 ha ordinato “la riduzione in pristino dei luoghi, attraverso la demolizione della porta finestra e del balcone per cui è causa ed il rifacimento della finestra in precedenza ivi presente” .

E’ seguita la fase di merito, con espltamento di una C.T.U., la quale ha stabilito in maniera inequivoca che “La distanza tra il balcone oggetto di causa e la proprietà degli attori, identificata dalla sua proiezione in quanto a quota più bassa, è stata misurata in 71 cm, rectius 61 cm..

Per tale motivo, il Tribunale con sent. 910/2021 ha statuito: “i convenuti hanno quindi agito senza titolo per poter modificare lo stato del luogo, posto che i soggetti interessati – attori in causa – non hanno espresso il consenso alla realizzazione dell’opera lesiva, con consegunete nullità della relativa delibera assembleare che ha autorizzato l’intervento. Il manufatto realizzato dai convenuti è illegittimo. La relazione di consulenza tecnica ha evidenziato che per la realizzazione del balcone non sono state rispettate le distanze richieste : “la distanza tra il balcone oggetto di causa e la proprietà degli attori, identificata dalla sua proiezione in quant a quota più bassa, è stata misurata in 61 cm.” – inferiore a quella di un metro e mezzo richiesta dall’art. 905 c.c. Inoltre il consulente ha osservato che la veduta aperta dai convenuti sul fondo degli attori è diretta da ogni punto della sua superficie, con evidente aggravio del fondo servente della preesistente servitù.

Non ha pregio l’argomento della non applicabilità dell’art. 873 c.c. al condominio; la giurisprudenza citata dai convenuti è inconferente al caso di specie, riguardando, in particolare, gli impianti, le tubazioni e le strtture che, per la speciale conformazione del condominio (proprietà indivisa per piani o porzioni di piano) di regola non possono rispettqare le distanze; per cui la legge prevede una esenzione dai correlati limiti ove il ripetto delle distqanze non sia compatibile con la struttura del condominio stesso. Nel caso di specie, invece, bene potevano e anzi avrebbero dovuto essere osservate le norma sulle distanze – ciò che in effetti è avvenuto sino alla illegittima realizzazione della terrazza. Né merita accoglimento la tesi della applicabilità della norma solo in caso di edifici in tutto prospiecineti, come evidenziato anche dal ctu. La soluzione proposta dal consulente (eventuale schermatura per impedire e limitare la veduta del nuovo balcone), non appare satisfattiva poiché, da un lato, non è idonea a ripristinare le distanze legali; dall’altro non appare sufficiente per ripristinare gli attori nel pieno godimento del lastrico solare di loro proprietà esclusiva. I convenuti dovranno quindi procedere alla demolizione. Venendo alla richiesta di risarcimento la giurisprudenza ha affermato che l’esercizio di un diritto reale in forma abusiva, perché insussitente, determina una limitazione automatica del diritto di godimento dell’altrui proprietà, tale da poter configurare l’esistenza di un danno in re ipsa che, come tale, non necessita di una specifica attività probatori. La liquidazione può essere effettuata in via equitativa”

In casi analoghi sempre il Trib. di Pisa sent. n. 40/18 ha stabilito che “sono vedute quando – indipendentemente dalla funzione primaria del manufatto – risulti obiettivamente possibile, in via normale, per le particolari situazioni o caratteristiche  di fatti, anche l’esercizio della “prospectio” ed “inspectio” su o verso il fondo del vicino (Cass. sez. 2, sent. n. 499 del 13.1.2006 (rv. 585768-01). … rispetto delle distanze fissate nell’art. 905 c.c. quando sia idonea, per ubicazione, consistenza e struttura, a consentire l’affaccio sul fondo vicino (Cass. sez. 2, n. 25188 del 15.10.2008 (rv. 605463-01). L’art. 905, comma 2 c.c. testualmente prevede chenon si possono parimenti costruire balconi o altri sporti, terrazze, lastrici solari e simili, muniti di parapetto che permetta di affacciarsi sul fondo vicino, se non vi è la distanza di un metro e mezzo tra questo fondo e la linea esteriore di dette opere”.

trib. pisa sent. 910 2021

322 Comments:

  1. Pingback:Career services

  2. Pingback:منح ماجستير إدارة الأعمال في مصر

  3. Pingback:Values and ethics

  4. Pingback:خطابات توصية لجامعة المستقبل

  5. Pingback:جامعة المستقبل في مصر

  6. Pingback:and international arenas

  7. Pingback:Pharmacology and Toxicology

  8. Pingback:top university in egypt

  9. Pingback:Biomedical Engineering Program

  10. Pingback:best university in egypt

  11. Pingback:https://www.kooky.domains/post/the-importance-of-establishing-ownership-of-web3-domains

  12. Pingback:https://www.kooky.domains/post/introduction-to-blockchain-technology

  13. Pingback:https://www.kooky.domains/post/the-basics-of-web3-domains-what-you-need-to-know

  14. Pingback:Marketing research

  15. Pingback:Marketing program

  16. Pingback:Course Load

  17. Pingback:grandpashabet

  18. Pingback:meritking giriş

  19. Pingback:madridbet giriş

  20. Pingback:كم كلية سياسة واقتصاد في مصر

  21. Pingback:meritking

  22. Pingback:the best postgrad study in Egypt

  23. Pingback:Spectrophotometer

  24. Pingback:Medical Campaigns for pharmacy students at future university

  25. Pingback:meritking

  26. Pingback:meritking

  27. Pingback:Modern technology Oral and Dental Medicine

  28. Pingback:Dental Hospital

  29. Pingback:وظائف هندسية

  30. Pingback:Career Paths in Computer Science

  31. Pingback:Leave of Absence Policy

  32. Pingback:best university in egypt

  33. Pingback:CISCO

  34. Pingback:top university in egypt

  35. Pingback:كلية إدارة الأعمال في مصر

  36. Pingback:Personal statement for future university

  37. Pingback:Application deadlines for future university

  38. Pingback:Campus visits and interviews for future university

  39. Pingback:meritking

  40. Pingback:Maillot de football

  41. Pingback:Maillot de football

  42. Pingback:Maillot de football

  43. Pingback:Maillot de football

  44. Pingback:Maillot de football

  45. Pingback:Maillot de football

  46. Pingback:Maillot de football

  47. Pingback:Maillot de football

  48. Pingback:Maillot de football

  49. Pingback:Maillot de football

  50. Pingback:Maillot de football

  51. Pingback:Maillot de football

  52. Pingback:grandpashabet

  53. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  54. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  55. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  56. Pingback:fuck google

  57. Pingback:strisce led soffitto camera da letto

  58. Pingback:striscia led letto

  59. Pingback:lampadari in sospensione

  60. Pingback:parcours a ninja warrior

  61. Pingback:pull ups

  62. Pingback:dalle amortissante 100x100

  63. Pingback:fuck google

  64. Pingback:Fiverr Earn

  65. Pingback:Fiverr Earn

  66. Pingback:Fiverr Earn

  67. Pingback:Introduzione al profilo led cartongesso

  68. Pingback:fiverrearn.com

  69. Pingback:fiverrearn.com

  70. Pingback:fiverrearn.com

  71. Pingback:kos daftar sdn bhd online murah ssm

  72. Pingback:freight class calculator

  73. Pingback:3pl Broker

  74. Pingback:TMS System

  75. Pingback:french bulldog houston tx

  76. Pingback:merle frenchie houston

  77. Pingback:clothes manufacturer mexico

  78. Pingback:fiverrearn.com

  79. Pingback:clima para mañana

  80. Pingback:fiverrearn.com

  81. Pingback:fiverrearn.com

  82. Pingback:puppies french bulldog

  83. Pingback:fiverrearn.com

  84. Pingback:fiverrearn.com

  85. Pingback:fiverrearn.com

  86. Pingback:grey frenchie

  87. Pingback:french bulldog size

  88. Pingback:american bully exotic

  89. Pingback:aussie doodle

  90. Pingback:teacup french bulldog

  91. Pingback:whale shark tour isla mujeres

  92. Pingback:jute rugs

  93. Pingback:seo in Japan

  94. Pingback:Why can't you lay down for 10 minutes after taking antibiotics stromectol 12mg?

  95. Pingback:YouTube SEO

  96. Pingback:What is the maximum age for a man to live buy levitra?

  97. Pingback:What drink burns belly fat overnight ivermectin toxicity in dogs?

  98. Pingback:Piano Disposal and Recycling

  99. Pingback:Secure Piano Storage

  100. Pingback:Private universities in Egypt

  101. Pingback:Top university in Egypt

  102. Pingback:Private universities in Egypt

  103. Pingback:Best university in Egypt

  104. Pingback:Best university in Egypt

  105. Pingback:Private universities in Egypt

  106. Pingback:Best university in Egypt

  107. Pingback:Best university in Egypt

  108. Pingback:What is sperm washing process levitra for women?

  109. Pingback:Top university in Egypt

  110. Pingback:How do you make a man happy and loves you levitra for sale online?

  111. Pingback:golf cart rentals isla mujeres mexico

  112. Pingback:teacup french bulldog for sale

  113. Pingback:What are the effects of chronic use of methamphetamine on erectile function in young men cost of levitra?

  114. Pingback:brindle french bulldog

  115. Pingback:pied french bulldog

  116. Pingback:rojo chocolate french bulldog

  117. Pingback:french bulldog stud

  118. Pingback:blockchain

  119. Pingback:vietravel tour

  120. Pingback:frenchie jewelry

  121. Pingback:micro frenchie

  122. Pingback:Google Rezensionen löschen lassen

  123. Pingback:Cell phone repair Tustin

  124. Pingback:french bulldog texas for sale

  125. Pingback:Pure copper ring

  126. Pingback:best budget phones

  127. Pingback:future university

  128. Pingback:future university

  129. Pingback:future university

  130. Pingback:future university

  131. Pingback:future university

  132. Pingback:future university

  133. Pingback:future university

  134. Pingback:french bulldogs houston for sale

  135. Pingback:drip beanie

  136. Pingback:multisbo rtp

  137. Pingback:golf cart rentals on isla mujeres

  138. Pingback:porn

  139. Pingback:bulldogs puppy

  140. Pingback:Fiverr

  141. Pingback:FiverrEarn

  142. Pingback:Fiverr

  143. Pingback:french bulldog color

  144. Pingback:grey french bulldogs

  145. Pingback:colors of french bulldog

  146. Pingback:best university Egypt

  147. Pingback:isla mujeres golf cart rental

  148. Pingback:Business improvement consultancy

  149. Pingback:french bulldogs houston for sale

  150. Pingback:french bulldog austin

  151. Pingback:Warranty

  152. Pingback:Grand piano storage

  153. Pingback:Piano disposal

  154. Pingback:Upright piano storage

  155. Pingback:FUE

  156. Pingback:FUE

  157. Pingback:FUE

  158. Pingback:Organized moving

  159. Pingback:Secure storage

  160. Pingback:Future University business programs

  161. Pingback:Classic Books 500

  162. Pingback:FiverrEarn

  163. Pingback:FiverrEarn

  164. Pingback:FiverrEarn

  165. Pingback:FiverrEarn

  166. Pingback:Sell Unwanted items online

  167. Pingback:Sell Unwanted items online

  168. Pingback:FiverrEarn

  169. Pingback:FiverrEarn

  170. Pingback:FiverrEarn

  171. Pingback:Speaker

  172. Pingback:Media

  173. Pingback:FiverrEarn

  174. Pingback:Become a Porn Star in Australia

  175. Pingback:pupuk cair terbaik adalah di pupukanorganik.com

  176. Pingback:Pupuk terpercaya dan terbaik di pupukanorganik.com

  177. Pingback:Pupuk Anorganik terpercaya dan terbaik melalui pupukanorganik.com

  178. Pingback:pupuk cair terbaik adalah di pupukanorganik.com

  179. Pingback:pupuk organik terbaik

  180. Pingback:Unisex Exclusive Design Tees/Apparel

  181. Pingback:partners

  182. Pingback:blood sugar medicine

  183. Pingback:amiclear supplement

  184. Pingback:alpilean official site

  185. Pingback:altai balance

  186. Pingback:metaboflex

  187. Pingback:where to buy menorescue

  188. Pingback:nootopia collagenius where to buy

  189. Pingback:puralean reviews

  190. Pingback:neurorise price

  191. Pingback:STUDY ABROAD CONSULTANT in KOCHI

  192. Pingback:خطوات التقديم بالكلية

  193. Pingback:red boost

  194. Pingback:french bulldog puppies for sale

  195. Pingback:Sport analysis

  196. Pingback:FiverrEarn

  197. Pingback:FiverrEarn

  198. Pingback:FiverrEarn

  199. Pingback:FiverrEarn

  200. Pingback:live sex cams

  201. Pingback:live sex cams

  202. Pingback:live sex cams

  203. Pingback:live sex cams

  204. Pingback:FiverrEarn

  205. Pingback:FiverrEarn

  206. Pingback:FiverrEarn

  207. Pingback:FiverrEarn

  208. Pingback:FiverrEarn

  209. Pingback:FiverrEarn

  210. Pingback:FiverrEarn

  211. Pingback:frenchies for sale in texas

  212. Pingback:FiverrEarn

  213. Pingback:FiverrEarn

  214. Pingback:FiverrEarn

  215. Pingback:FiverrEarn

  216. Pingback:FiverrEarn

  217. Pingback:FiverrEarn

  218. Pingback:FiverrEarn

  219. Pingback:FiverrEarn

  220. Pingback:FiverrEarn

  221. Pingback:FiverrEarn

  222. Pingback:FiverrEarn

  223. Pingback:FiverrEarn

  224. Pingback:Private University in Yemen

  225. Pingback:FiverrEarn

  226. Pingback:FiverrEarn

  227. Pingback:FiverrEarn

  228. Pingback:FiverrEarn

  229. Pingback:FiverrEarn

  230. Pingback:ფილმები ქართულად

  231. Pingback:serialebi qaerulad

  232. Pingback:Butter

  233. Pingback:winter Lightroom presets

  234. Pingback:web design

  235. Pingback:Slot Online

  236. Pingback:Slot Online

  237. Pingback:Scientific Research

  238. Pingback:Kuliah Termurah

  239. Pingback:FiverrEarn

  240. Pingback:FiverrEarn

  241. Pingback:FiverrEarn

  242. Pingback:FiverrEarn

  243. Pingback:FiverrEarn

  244. Pingback:FiverrEarn

  245. Pingback:FiverrEarn

  246. Pingback:FiverrEarn

  247. Pingback:sikiş

  248. Pingback:Generator Service Manchester

  249. Pingback:serolean scam or legit

  250. Pingback:cheap sex cams

  251. Pingback:fullersears.com

  252. Pingback:fullersears.com

  253. Pingback:french bulldog buy

  254. Pingback:grandpashabet

  255. Pingback:live sex cams

  256. Pingback:live sex cams

  257. Pingback:live sex cams

  258. Pingback:freeze dried

  259. Pingback:freeze dried marketplace

  260. Pingback:frt trigger

  261. Pingback:grandpashabet

  262. Pingback:grandpashabet

  263. Pingback:abogado fiscal

  264. Pingback:Company Registeration

  265. Pingback:늑대닷컴

  266. Pingback:Slot Asia

  267. Pingback:One Peace AMV

  268. Pingback:nangs sydney

  269. Pingback:freelance web developer Singapore

  270. Pingback:allgame

  271. Pingback:918kiss

  272. Pingback:หวย24

  273. Pingback:Makeup sets

  274. Pingback:french bulldog fashion

  275. Pingback:pg slot

  276. Pingback:child porn

  277. Pingback:leak detection london

  278. Pingback:carte uno reverse

  279. Pingback:cybersécurité

  280. Pingback:Raahe Guide

  281. Pingback:aplikasi gacor slot

  282. Pingback:Dating Coach in London

  283. Pingback:east wind spa and hotel

  284. Pingback:hotel in lake placid

  285. Pingback:health and wellness online store

  286. Pingback:cratosroyalbet

  287. Pingback:megagame

  288. Pingback:6mm arc ammo

  289. Pingback:220 swift

  290. Pingback:sicarios en españa

  291. Pingback:SaaS Contracts Attorney

  292. Pingback:itsMasum.Com

  293. Pingback:itsMasum.Com

  294. Pingback:itsMasum.Com

  295. Pingback:itsMasum.Com

  296. Pingback:certifications cybersécurité

  297. Pingback:apprendre le codage

  298. Pingback:ingenieur informatique salaire

  299. Pingback:citez deux catégories de logiciels malveillant

  300. Pingback:ecole informatique lyon

  301. Pingback:sfr cybersécurité

  302. Pingback:FÜHRERSCHEIN ÖSTERREICH

  303. Pingback:Nangs delivery sydney

  304. Pingback:nang tanks

  305. Pingback:changement chauffe eau Tours

  306. Pingback:more

  307. Pingback:more

  308. Pingback:website

  309. Pingback:itsmasum.com

  310. Pingback:itsmasum.com

  311. Pingback:itsmasum.com

  312. Pingback:talk to random people

  313. Pingback:talk with strangers

  314. Pingback:chatting websites

  315. Pingback:girls chat

  316. Pingback:itsmasum.com

  317. Pingback:itsmasum.com

  318. Pingback:child porn

  319. Pingback:joker gaming

  320. Pingback:washingtondc jobs

  321. Pingback:philadelphia jobs

  322. Pingback:baghdad jobs

Commenti chiusi