Diritti del consumatore: garanzia legale e rimedi

diritti del consumatore. Codice del Consumo art. 128 e art. 130.

diritti del consumatore. Codice del Consumo art. 128 e art. 130.

Diritti dei consumatore.

Il diritto di garanzia legale regola (negli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo) le pretese che l’acquirente può vantare nei confronti del venditore in seguito alla consegna di un prodotto difettoso o dalle caratteristiche non conformi a quanto previsto nel contratto.

Si tratta di disposizioni di legge – irrinunciabili – che trovano applicazione unicamente ai cosiddetti contratti di consumo, stipulati tra consumatori e operatori professionali e aventi ad oggetto la compravendita di beni di consumo. A questa tipologia vengono equiparati anche i contratti di permuta e di somministrazione, nonché quelli di appalto, di opera e tutti gli altri contratti comunque attinenti alla fornitura di beni di consumo che vengono prodotti (cioè tutte le cose mobili ad eccezione di quelle oggetto di vendita forzata o venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie; acqua e gas, se non in contenitori che permettano di conoscerne il volume o la quantità; energia elettrica).

Il venditore è quindi tenuto a consegnare all’acquirente solo i prodotti che corrispondono alle caratteristiche previste dal contratto di compravendita. In tal caso si parla di conformità contrattuale. Determinati requisiti dei prodotti sono indice della loro conformità contrattuale: idoneità all’uso normalmente previsto per beni dello stesso tipo; rispondenza del prodotto alle caratteristiche riportate nella descrizione del venditore, o a quelle del prodotto già consegnato in prova o sotto forma di campione al consumatore; effettiva presenza di qualità o prestazioni propri di prodotti dello stesso tipo e che il consumatore si attende verosimilmente sulla scorta della normale esperienza o sulla base delle espressioni riportate nella pubblicità o nell’etichettatura da parte del venditore o del produttore; idoneità ad un particolare uso desiderato dal consumatore e portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Il diritto di garanzia non viene riconosciuto nel caso di vizi ben noti al consumatore nel momento dell’acquisto o comunque così evidenti da non poter essere occultati.

 

 

L’art. 128 Codice del Consumo, prevede:

  1. Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti i beni di consumo. A tali fini ai contratti di vendita sono equiparati i contratti di permuta e di somministrazione nonche’ quelli di appalto, di opera e tutti gli altri contratti comunque finalizzati alla fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre.
  2. Ai fini del presente capo si intende per:
  3. a) beni di consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, tranne:

1) i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalita’ dalle autorita’ giudiziarie, anche mediante delega ai notai;

2) l’acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantita’ determinata;

3) l’energia elettrica;

  1. b) venditore: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’esercizio della propria attivita’ imprenditoriale o professionale, utilizza i contratti di cui al comma 1;
  2. c) garanzia convenzionale ulteriore: qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicita’;
  3. d) riparazione: nel caso di difetto di conformita’, il ripristino del bene di consumo per renderlo conforme al contratto di vendita.
  4. Le disposizioni del presente capo si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale della cosa.

Molto importante è la conoscenza del successivo art. 130, il quale disciplina i diritti del consumatore:

  1. Il venditore e’ responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita’ esistente al momento della consegna del bene.
  2. In caso di difetto di conformita’, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita’ del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
  3. Il consumatore puo’ chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
  4. Ai fini di cui al comma 3 e’ da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:
  5. a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita’;
  6. b) dell’entita’ del difetto di conformita’;
  7. c) dell’eventualita’ che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
  8. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo ternine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
  9. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.
  10. Il consumatore puo’ richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
  11. a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  12. b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
  13. c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
  14. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
  15. Dopo la denuncia del difetto di conformita’, il venditore puo’ offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
  16. a) qualora il consumatore abbia gia’ richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
  17. b) qualora il consumatore non abbia gia’ richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
  18. Un difetto di conformita’ di lieve entita’ per il quale non e’ stato possibile o e’ eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non da’ diritto alla risoluzione del contratto.

272 Comments:

  1. Pingback:تصنيف جامعة المستقبل

  2. Pingback:Higher education in Human Resources Management

  3. Pingback:Political Science

  4. Pingback:Internationalization

  5. Pingback:Academic Year

  6. Pingback:Pharmacy's PHD

  7. Pingback:Continuing Dental Education Courses

  8. Pingback:Implantology master's degree

  9. Pingback:engineering training

  10. Pingback:PHD dental in future university in egypt

  11. Pingback:https://www.kooky.domains/post/privacy-oriented-web3-domains

  12. Pingback:https://www.kooky.domains/post/decentralized-nature-of-web3-domains

  13. Pingback:درجات البكالوريوس في التمويل

  14. Pingback:افضل كلية سياسة في مصر

  15. Pingback:What do political economists study

  16. Pingback:Location Faculty of political science

  17. Pingback:FUE

  18. Pingback:GPA Calculation

  19. Pingback:كلية طب الاسنان كام سنة

  20. Pingback:Online Dental Education

  21. Pingback:Modern technology Oral and Dental Medicine

  22. Pingback:الهندسة المعمارية

  23. Pingback:البرامج الاكاديمية بكلية الهندسة

  24. Pingback:Information Technology Careers

  25. Pingback:computer science internships

  26. Pingback:Cybersecurity

  27. Pingback:Transfer Credit Policy

  28. Pingback:Future University in Egypt

  29. Pingback:Minister of Public Business Sector

  30. Pingback:Deputy Chairman of the Board of Trustees

  31. Pingback:fue

  32. Pingback:متطلبات كشف الدرجات لجامعة المستقبل

  33. Pingback:Maillot de football

  34. Pingback:Maillot de football

  35. Pingback:Maillot de football

  36. Pingback:Maillot de football

  37. Pingback:Maillot de football

  38. Pingback:Maillot de football

  39. Pingback:Maillot de football

  40. Pingback:Maillot de football

  41. Pingback:Maillot de football

  42. Pingback:Maillot de football

  43. Pingback:Maillot de football

  44. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  45. Pingback:SEOSolutionVIP Fiverr

  46. Pingback:pannelli luci led

  47. Pingback:pec-deck

  48. Pingback:mediprime

  49. Pingback:Fiverr Earn

  50. Pingback:Fiverr Earn

  51. Pingback:Fiverr Earn

  52. Pingback:striscia led compra online

  53. Pingback:fiverrearn.com

  54. Pingback:fiverrearn.com

  55. Pingback:fiverrearn.com

  56. Pingback:fiverrearn.com

  57. Pingback:fiverrearn.com

  58. Pingback:fiverrearn.com

  59. Pingback:fiverrearn.com

  60. Pingback:TLI

  61. Pingback:livpure mediprime

  62. Pingback:3pl Broker

  63. Pingback:fabricante de ropa en mexico

  64. Pingback:clima para hoy

  65. Pingback:clima hoy

  66. Pingback:french bulldog

  67. Pingback:fiverrearn.com

  68. Pingback:boston terrier vs french bulldog

  69. Pingback:texas heeler

  70. Pingback:seo in Australia

  71. Pingback:Which painkiller goes through the liver where can i buy ivermectin?

  72. Pingback:Which exercise is good for liver order stromectol over the counter?

  73. Pingback:At what age do men have erectile problems vardenafil side effects?

  74. Pingback:Climate-Controlled Piano Storage

  75. Pingback:Piano Storage Units

  76. Pingback:Piano Moving London

  77. Pingback:Can antibiotics be used for autoimmune diseases heartgard ivermectin?

  78. Pingback:Top university in Egypt

  79. Pingback:Best university in Egypt

  80. Pingback:Best university in Egypt

  81. Pingback:Top university in Egypt

  82. Pingback:Top university in Egypt

  83. Pingback:Can I erect everyday levitra vardenafil?

  84. Pingback:Top university in Egypt

  85. Pingback:Private universities in Egypt

  86. Pingback:What can I say to him instead of Goodnight what is levitra 20 mg used for?

  87. Pingback:isla mujeres golf carts

  88. Pingback:isla paddle board

  89. Pingback:isla mahara

  90. Pingback:micro french bulldog for sale

  91. Pingback:How do you please a man's heart buy generic levitra?

  92. Pingback:french bulldog adoption

  93. Pingback:rescue french bulldog

  94. Pingback:lilac brindle french bulldog

  95. Pingback:fawn french bulldog

  96. Pingback:blockchain

  97. Pingback:viet travel

  98. Pingback:vietnamese restaurants

  99. Pingback:vietnam visa for us citizens

  100. Pingback:miniature frenchie for sale

  101. Pingback:bewerto

  102. Pingback:destin florida weather

  103. Pingback:phone repair

  104. Pingback:frenchie puppies for sale in texas

  105. Pingback:Personalised jewellery for him

  106. Pingback:future university

  107. Pingback:future university

  108. Pingback:future university

  109. Pingback:future university

  110. Pingback:future university

  111. Pingback:houston French bulldog

  112. Pingback:delta zeta necklace

  113. Pingback:slot online

  114. Pingback:golf cart rental on isla mujeres

  115. Pingback:seo

  116. Pingback:what is seo

  117. Pingback:french bulldogs

  118. Pingback:Fiverr.Com

  119. Pingback:Fiverr

  120. Pingback:Fiverr

  121. Pingback:Fiverr.Com

  122. Pingback:Fiverr

  123. Pingback:grey french bulldog

  124. Pingback:top university Egypt

  125. Pingback:isla mujeres rental golf cart

  126. Pingback:bulldog frenchie puppies

  127. Pingback:Lean

  128. Pingback:austin french bulldogs

  129. Pingback:austin french bulldog

  130. Pingback:Warranty

  131. Pingback:Piano transport

  132. Pingback:Piano repairs

  133. Pingback:FUE

  134. Pingback:FUE

  135. Pingback:FUE

  136. Pingback:FUE

  137. Pingback:Discreet moving

  138. Pingback:Residential packing

  139. Pingback:yourrewardcard.com activate

  140. Pingback:Faculty of Commerce and Business Administration

  141. Pingback:Classic Books 500

  142. Pingback:FiverrEarn

  143. Pingback:FiverrEarn

  144. Pingback:FiverrEarn

  145. Pingback:FiverrEarn

  146. Pingback:Free Local Classified Ads

  147. Pingback:Sell Anything for Free

  148. Pingback:FiverrEarn

  149. Pingback:Coach

  150. Pingback:Media

  151. Pingback:FiverrEarn

  152. Pingback:FiverrEarn

  153. Pingback:FiverrEarn

  154. Pingback:OnlyFans Australia

  155. Pingback:pupuk cair terbaik

  156. Pingback:Pupuk Anorganik terbaik dan terpercaya di pupukanorganik.com

  157. Pingback:Pupuk Anorganik terbaik dan terpercaya melalui pupukanorganik.com

  158. Pingback:Unisex On-Demand Print Shop

  159. Pingback:partners

  160. Pingback:energy supplements

  161. Pingback:livpure

  162. Pingback:pureneuro where to buy

  163. Pingback:where to buy pineal xt

  164. Pingback:where to buy fluxactive complete

  165. Pingback:STUDY ABROAD CONSULTANT IN KANHANGAD

  166. Pingback:joint genesis reviews

  167. Pingback:ultra k9 pro

  168. Pingback:french bulldog pups for sale near me

  169. Pingback:Betting

  170. Pingback:FiverrEarn

  171. Pingback:FiverrEarn

  172. Pingback:FiverrEarn

  173. Pingback:live sex cams

  174. Pingback:live sex cams

  175. Pingback:live sex cams

  176. Pingback:live sex cams

  177. Pingback:FiverrEarn

  178. Pingback:FiverrEarn

  179. Pingback:FiverrEarn

  180. Pingback:FiverrEarn

  181. Pingback:FiverrEarn

  182. Pingback:french bulldog kennels texas

  183. Pingback:FiverrEarn

  184. Pingback:FiverrEarn

  185. Pingback:FiverrEarn

  186. Pingback:FiverrEarn

  187. Pingback:FiverrEarn

  188. Pingback:FiverrEarn

  189. Pingback:FiverrEarn

  190. Pingback:FiverrEarn

  191. Pingback:FiverrEarn

  192. Pingback:FiverrEarn

  193. Pingback:FiverrEarn

  194. Pingback:FiverrEarn

  195. Pingback:FiverrEarn

  196. Pingback:FiverrEarn

  197. Pingback:FiverrEarn

  198. Pingback:FiverrEarn

  199. Pingback:FiverrEarn

  200. Pingback:FiverrEarn

  201. Pingback:FiverrEarn

  202. Pingback:Ghee

  203. Pingback:Best Lightroom Presets

  204. Pingback:seo company illinois

  205. Pingback:wix login

  206. Pingback:seo company tampa

  207. Pingback:wix website

  208. Pingback:solar

  209. Pingback:dictionary

  210. Pingback:Best University in Yemen

  211. Pingback:Slot Thailand

  212. Pingback:Scientific Research

  213. Pingback:Kampus Islam Terbaik

  214. Pingback:FiverrEarn

  215. Pingback:FiverrEarn

  216. Pingback:FiverrEarn

  217. Pingback:FiverrEarn

  218. Pingback:FiverrEarn

  219. Pingback:FiverrEarn

  220. Pingback:FiverrEarn

  221. Pingback:FiverrEarn

  222. Pingback:FiverrEarn

  223. Pingback:Generator Sales Sheffield

  224. Pingback:glucoberry scam or legit

  225. Pingback:okinawa tonic scam

  226. Pingback:cheap sex cams

  227. Pingback:fullersears.com

  228. Pingback:fullersears.com

  229. Pingback:live sex cams

  230. Pingback:freeze dried marketplace

  231. Pingback:freeze dried candies

  232. Pingback:frt trigger

  233. Pingback:늑대닷컴

  234. Pingback:Bonus cashback

  235. Pingback:One Peace AMV

  236. Pingback:nangs sydney

  237. Pingback:superslot

  238. Pingback:freelance web designer

  239. Pingback:allgame

  240. Pingback:918kiss

  241. Pingback:หวย24

  242. Pingback:Serum skincare

  243. Pingback:pg slot

  244. Pingback:leak detection london

  245. Pingback:la bonne paye règle

  246. Pingback:cybersécurité

  247. Pingback:daftar situs slot online terpercaya

  248. Pingback:Dating Classes

  249. Pingback:upstate hotels

  250. Pingback:nutritional supplements

  251. Pingback:megagame

  252. Pingback:300 wsm ammo

  253. Pingback:sicarios en españa

  254. Pingback:itsMasum.Com

  255. Pingback:itsMasum.Com

  256. Pingback:itsMasum.Com

  257. Pingback:ecole d'ingenieur informatique

  258. Pingback:cybersécurité salaire

  259. Pingback:FÜHRERSCHEIN SCHWEIZ (CH)

  260. Pingback:nangs delivery in Sydney

  261. Pingback:nangs sydney

  262. Pingback:Nangs delivery sydney

  263. Pingback:Plombier Tours

  264. Pingback:itsmasum.com

  265. Pingback:talkwithstangers

  266. Pingback:omegle kidd

  267. Pingback:omegle text chat

  268. Pingback:itsmasum.com

  269. Pingback:itsmasum.com

  270. Pingback:itsmasum.com

  271. Pingback:itsmasum.com

  272. Pingback:joker gaming

Commenti chiusi